Teatro Miela
spazioitalianospazioenglish   homecalendariostoriainfotrasparenzadove siamoservizisearchnewsletter


musica
musiclive
trieste is rock
cinema
film outlet
scienza
satira
pupkin
pupkin news
produzioni
prosa
rassegne
satie
s\paesati



twitter

coop


 
     
calendario    simbolo
     

 

sab 23 marzo 2013
ore 21.00
Teatro Miela


IRENE VENEZIANO

“…Reca nel suo elegante modo di suonare un gradito soffio di modestia, cultura, fascino, raffinatezza, poesia e, oserei dire, una sensibilità tutta femminile”
M. Moran

Irene Veneziano svolge intensa attività concertistica in Europa, Asia, Africa e America. A Pechino è stata nominata membro onorario del Beijing Bravoce Music Club.
Nel gennaio 2011 ha debuttato al Teatro Alla Scala di Milano, con grande successo di pubblico e di critica.
Ha vinto una trentina di concorsi pianistici nazionali ed internazionali. E’ risultata semifinalista al prestigiosissimo “16th International Piano Competition F. Chopin” di Varsavia 2010. Tra gli altri, il “Prix Jean Clostre” a Ginevra (2008), il secondo premio al “B&B International Piano Competition” di New York 2009, il premio “A. Casella” al “Premio Venezia”, 1° Premio ed assegnazione del "Grand Prix" per il punteggio più alto fra tutte le categorie al "Tim Torneo internazionale di musica" a Parigi 2012, il Premio Web al Concorso Pianistico Internazionale di San Marino 2012. E’ stata una dei sei pianisti scelti per la prestigiosa “Eppan Academy” 2012.
Ha suonato per Radio3 ai Concerti del Quirinale, tre volte per la Radio Suisse Romande a Ginevra e per Radio Classica. E' stata intervistata da diverse radio (tra cui Radio3, RaiRadio1, PuntoRadio), riviste (tra cui Suonare News, Nuove Dissonanze e Il Giornale della Musica) e televisioni (RaiUno, AzzurraTv, TeleEtere).
Si è diplomata con 10, lode e menzione all'Istituto Musicale Pareggiato "G. Puccini" di Gallarate. Si è poi diplomata brillantemente col massimo dei voti al "G. Verdi" di Milano (Diploma di II livello), all'Accademia Internazionale di Imola (Musica da camera), all'Accademia di S. Cecilia di Roma, e le è stata inoltre assegnata la "Borsa di studio G. Sinopoli 2008" per il miglior diplomato dell'Accademia, consegnatole dal Presidente della Repubblica al Quirinale. Nel 2009 ha infine conseguito il diploma di Didattica della musica a Milano. Si è perfezionata con i Maestri A. Maffei, S. Perticaroli (anche al Mozarteum di Salisburgo), E. Fadini, M. Vidlund, M. Roscoe, F. Scala, J. Achucarro, D. Merlet, P. Gililov e K. Bogino.
Suona in duo stabilmente con il rinomato flautista Andrea Griminelli.
Ha collaborato con importanti musicisti tra i quali si menzionano, tra i tanti, William Bennett, Davide Formisano, Andrea Oliva, Francesca Dego, Daniele Pascoletti, Saimir Pirgu, Bruno Canino, e con direttori d’orchestra tra cui Pier Carlo Orizio, Ovidiu Balan, Sergio Vecerina, Massimiliano Caldi, Giancarlo De Lorenzo, Stephanie Pradoroux.
È stata docente di diversi corsi di pianoforte ed è stata chiamata in giuria al Concorso “Insieme per suonare cantare e danzare” di Omegna e come presidente di giuria al Concorso “Carlos Duarte” di Barazzo. È consulente artistico della stagione concertistica nelle oncologie “Donatori di musica”.


Programma:

F. Chopin
Scherzo Op.31
Polacca Op.44
Ballata Op.23

*

M. Clementi

Sonata Op.25 n.5

O. Respighi
Notturno

G. Puccini
Trascrizione di alcune arie d'opera

F. Liszt
Fantasia sul Rigoletto di Verdi

organizzazione: Associazione Musicale “Il Concerto” / Bonawentura
VI FESTIVAL PIANISTICO INTERNAZIONALE 2013

Ingresso € 7,00, prevendita: www.vivaticket.it

 
       
Teatro Miela - gestito da Bonawentura soc.coop. - p.iva 00746370329