di Andrew Haigh; con Charlotte Rampling, Tom Courtenay, Geraldine James, Dolly Wells, David Sibley
Gran Bretagna, 2015, 95’

Kate e Geoff Mercer sono sposati da quarantacinque anni e sabato festeggeranno il loro anniversario. I preparativi fervono e Kate è occupata in città con l’organizzazione del rinfresco. A casa intanto Geoff riceve una lettera destinata a cambiare la loro routine e la loro relazione, fino a quel momento dolce e imperturbabile. La lettera comunica a Mr. Mercer il ritrovamento del corpo della ex compagna, conservato per cinquant’anni dai ghiacciai delle Alpi svizzere. Era il 1962, l’anno in cui Geoff si era promesso a un’altra, un’altra donna poi inghiottita dalla montagna durante un’escursione. Comprensibilmente scioccato, Geoff rassicura Kate sul suo stato d’animo e prova a voltare pagina. Ma qualcosa nel profondo si agita e dal passato riemerge, compromettendo una serenità a lungo coltivata. Stretta in un abbraccio e in un lento nel giorno del loro anniversario, Kate prova a capire se il loro è (stato) vero amore o fumo negli occhi.

Ci imbattiamo quotidianamente con un nostro modo di rapportarci al futuro in cui può non essere chiaramente distinguibile se abbiamo a che fare con una speranza o con un’illusione, cioè con un’aderenza maggiore o minore alla realtà. In questo senso è “sottile” il confine tra speranza e illusione. Speranza e illusione si intrecciano in tutti gli esseri umani nella ricerca di un equilibrio sufficiente per affrontare le molteplici “salite e discese” imposte dalla vita.
A PSICOFILM il nostro intento è di costituire un “laboratorio di psicologia al cinema” aperto a tutti, un esercizio di pratica psicologica all’interno di una comunità di ricerca, partendo dalla visione di un film e intorno al suddetto tema conduttore.
Attraverso le emozioni evocate nello spettatore dal film, ogni partecipante potrà riflettere in profondità, senza dare nulla per scontato, dialogando con pensieri e idee diversi nell’ambito del tema proposto.
Il gruppo sarà condotto dallo staff del Centro Formazione e Ricerca in Psicoterapia Psicoanalitica.

organizzazione: Bonawentura

Ingresso € 5,00

 

Leggi di più

Acquista ora il tuo biglietto!

07
martedì
maggio
ore 18:30
Biglietti
Inizio Prevendita
Ingresso € 5,00

Altri spettacoli che potrebbero interessarti