ore 18.00:
RESINA
di Renzo Carbonera – Italia, 2017, 90′
ore 20.30:
AUF DEN SPUREN DER ERSTEN
di Matthias Mayr – Austria, 2017, 47′
IN GORA
di Andy Collet – Francia, 2017, 45′

ore 18.00:
RESINA
di Renzo Carbonera
Italia, 2017, 90’
La giovane violoncellisti Maria è delusa dallo spietato mondo della musica. Ritorna al paesino di montagna delle sue origini, dove si parla ancora una lingua arcaica: il cimbro. Qui trova una madre malata, un fratello appena sepolto, una piccola comunità alle prese con i primi effetti del cambiamento climatico. Quasi per caso, Maria entra in contatto con il glorioso coro polifonico maschile di cui faceva parte suo nonno. In realtà ora è in completo disarmo, affidato ad una manciata di strampalati ubriaconi da bar. Quirino è l’unico di loro a non volersi arrendere all’ evidenza, sogna ancora di partecipare ad un fantomatico concorso canoro, in grado di riportarli all’ antico splendore. Per fare questo chiede aiuto a Maria, che accetta la sfida e sotto sotto vuole riavvicinarsi al mondo della musica. Un caleidoscopio di personaggi tinge di ironia e ritmo il racconto di un piccolo mondo, alle prese con lo spauracchio del cambiamento climatico, e con la determinazione di una giovane donna.

ore 20.30:
AUF DEN SPUREN DER ERSTEN
di Matthias Mayr
Austria, 2017, 47’
I freerider Matthias Haunholder e Matthias Mayr partono per un’ avventura sulla
vetta più alta della Zillertal, l’ Hochfeiler, e il Palavicini Couloir, situato sul Großglockner, la montagna più alta dell’ Austria. Una trentina di anni fa quelle pareti sono state percorse da altri impavidi alpinisti. Ora, Hauni e Matthias incontrano i loro predecessori e cercano di unire i sistemi del passato con il loro equipaggiamento moderno. Ma le condizioni sono cambiate rispetto a una volta e sciare su queste pareti è diventato più pericoloso.

IN GORA

di Andy Collet
Francia, 2017, 45’
Gli sciatori della Picture Family si uniscono a Val e Tim, che si definiscono “una coppia nomade moderna”, per un viaggio attraverso l’Europa. A bordo del loro scuolabus americano, adattato a camper, Val e Tim viaggiano per il mondo in cerca di discese e neve fresca. Un mese di viaggio porta i nostri sciatori nella vita quotidiana, tutt’altro che ordinaria, di questi due atipici amanti della natura. In Austria, Slovenia, Bulgaria, Macedonia e Montenegro, fanno conoscenza della gente del posto e sciano lungo le migliori montagne che incontrano.

organizzazione: Associazione Monte Analogo in collaborazione con ARCI Servizio Civile e Bonawentura

Ingresso € 7,00, ridotti soci CAI-SPDT € 6,00

Leggi di più