CURRICULUM di Fabio Valerio Carniello

Nato a Sacile (PN) nel 1965. Laureato al DAMS (Discipline delle Arti della Musica e dello Spettacolo) della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Bologna, conta giovanili esperienze nei campi della produzione grafica e multimediale, della didattica musicale, dell’editoria, del giornalismo e dell’associazionismo culturale.

È stato Direttore del Science Centre Immaginario Scientifico (IS) di Trieste dal 1998 al 2015 e Direttore generale delle altre 4 sedi regionali a partire dalla loro inaugurazione: Museo dell’ex Centrale Idroelettrica & Immaginario Scientifico di Montereale Valcellina, PN (2007); Immaginario Geografico di Malnisio, PN (2008:); Science Centre Immaginario Scientifico di Pordenone, PN (2011); Immaginario Didattico & Parco per Riflettere – l’Immaginario Scientifico allo scoperto di Tavagnacco, UD (2012).

Membro del Consiglio di Amministrazione della “Società Cooperativa Laboratorio dell’Immaginario Scientifico” (soggetto gestore della rete museale IS) dal 1997 al 2015, ha ricoperto la carica di Vicepresidente dal 2007 al 2015.

Attualmente ricopre l’incarico di Project manager di ITS Arcademy di Trieste (in corso di realizzazione)

Tra gli altri incarichi ricevuti si ricordano:
▪ Direttore Artistico per il festival Scienzartambiente di Pordenone (2010-2015);
▪ Direttore Artistico per Scienza In Piazza – festival della Scienza di Bologna (2009-2011);
▪ Art Director di FEST – Festival Internazionale dell’Editoria Scientifica Trieste (2006-2008) e membro del CdA di “Festrieste – Società Consortile a Responsabilità Limitata”.

Tra le consulenze e le partecipazioni si ricordano:
▪ Consulente per la progettazione dell’Art+Science Centre di Bologna (2011-oggi);
▪ Consulente per la progettazione del Museo della Miniera di Trabia-Tallarita, Caltanissetta (2008);
▪ Consulente per la realizzazione del Museo della Matematica di Priverno, Latina (2005);
▪ Consulente per la progettazione e realizzazione del POST – Perugia Officina della Scienza e della Tecnologia, Museo della scienza di Perugia (2005);
▪ Membro del “Comitato di Coordinamento per il Turismo Scientifico a Trieste – Turismo FVG” della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia (2007-2008);
▪ Membro del “Comitato tecnico-scientifico per la realizzazione del Parco del Mare” promosso dalla Camera di Commercio di Trieste (2006-2008);
▪ Membro del “Comitato tecnico-scientifico per la realizzazione del Museo Nazionale dell’Antartide sez. di Trieste Felice Ippolito”, Università degli studi di Trieste (2004-2005).

Dal 2003 è titolare di p. iva e presta la propria opera come libero professionista per consulenze di progettazione e gestione di iniziative culturali, per la fornitura di servizi di ideazione e realizzazione di mostre ed eventi multimediali e per lo sviluppo di database e applicativi gestionali personalizzati per privati e aziende.