Teatro Miela
spazioitalianospazioenglishspaziohomecalendariostoriainfobiglietteriatrasparenzadove siamoservizisearchnewsletter

musica
musiclive
trieste is rock
miela next
cinema
pinkpower
la stagione del raccolto
scienza
mi&lab
satira
pupkin
pupkin news
produzioni
open miela
note in caffe
prosa
altri percorsi
onoff
rassegne
satie
s\paesati





twitter

 
     
calendario    
     

 

sab 8 novembre  2014
ore 10.00 e 20.30
Teatro Miela

Mi&LAB
microfestival di scienza, musica, teatro, cinema, tecnologia
IV edizione 2014
IL DNA INCONTRA FACEBOOK
Se i geni danno (anche) spettacolo

Spettacolo interattivo di e con Sergio Pistoi, Andrea Vico e Patrizio Roversi
Video di Mietta Corli

Con un click e qualche goccia di saliva possiamo acquistare online una scansione del nostro DNA e ricavarne un profilo genetico personalizzato. Con pochi euro possiamo ottenere informazioni sul rischio futuro di malattie, sulla tolleranza ai farmaci, sulle nostre origini genealogiche ed etniche, e condividere questi dati in rete per conoscere nuovi “amici” genetici. È l'avvio del social networking genetico, sarà affidabile?
Per esplorare questo nuovo mondo, lo scrittore e biologo Sergio Pistoi ha affidato il suo DNA a un sito specializzato. Dal suo libro “Il DNA incontra Facebook” (Marsilio Editori, 2012), vincitore dell’edizione 2013 del Premio Letterario Galileo, nasce il primo show basato sui nostri geni, uno spettacolo originale e divertente che propone una riflessione sulla  rivoluzione tecnologica che sta per cambiare le nostre vite.
Sul palco, il racconto di Pistoi si sviluppa con ritmo e ironia sotto la conduzione di Patrizio Roversi (Turisti per caso, Velisti per caso, Linea Verde), aiutato da divertenti video e dalle trovate estemporanee di Andrea Vico.
Protagonista è anche il pubblico, coinvolto in un divertente “test genetico” e chiamato a interagire via SMS.

Patrizio Roversi, nato a Mantova ma bolognese di adozione, è noto per aver lavorato come conduttore in RAI ed sulle reti televisive private, in coppia con Syusy Blady. Nel 1987 è su Italia1 nella trasmissione Lupo Solitario, per poi continuare con altri programmi su Rai2 e Rai3, tra i quali la fortunata serie Turisti per Caso, Velisti per Caso e il gioco Per un pugno di libri. Moltissime le sue collaborazioni a giornali e riviste. Appassionato di temi scientifici, ha condotto le conferenze- spettacolo Sulle Tracce di Darwin, Waterfront-il fronte dell'acqua e La Tombola dell'Energia.

Sergio Pistoi, aretino di adozione, è autore del libro "Il DNA incontra Facebook” (Marsilio Editori, 2012). Giornalista e consulente con esperienza da ricercatore biomedico, ha conseguito il dottorato in Biologia molecolare presso l'Institut Pasteur di Parigi. Ha lavorato presso la redazione di Scientific American a New York ed è stato stringer per Reuters Health. Ha collaborato con Panorama, il Corriere della Sera, Le Scienze e con testate internazionali, fra cui Nature e New Scientist. Ha curato fino al 2010 la divulgazione scientifica di Telethon e svolge attività di comunicazione per progetti europei e organizzazioni di ricerca.

Andrea Vico, torinese, è giornalista scientifico. Ha scritto su TuttoScienze-La Stampa, Il Sole 24Ore e Le Scienze. Ha lavorato in Rai (Hit Science per RaiTre) e in radio. Accanto alla attività giornalistica scrive libri, progetta mostre interattive (Experimenta a Torino, Muvita ad Arenzano) e partecipa a importanti Festival della Scienza come autore e organizzatore di eventi. Nel 2008 ha fondato l’associazione culturale ScienzAttiva. Il suo ultimo libro per ragazzi è. "Energia, dal fuoco
all'elio" (Editoriale Scienza, 2012).

Matinée per le scuole (in collaborazione con l’Immaginario Scientifico); versione serale per tutti.

organizzazione: Bonawentura in collaborazione con l'Immaginario Scientifico

Ore 20.30: ingresso € 12,00, ridotto studenti universitari (muniti di tessera) e per adulti over 65 € 10,00. Prevendita c/o biglietteria tutti i giorni dalle 17.00 alle 19.00; www.vivaticket.it Ore 10.00: ingresso libero riservato alle scuole

 
       
Teatro Miela - gestito da Bonawentura soc.coop. - p.iva 00746370329 - Privacy - Cookie Policy