di e con Paolo Rossi

Una riflessione sulla guerra, la guerra dell’epos omerico, ma anche le quotidiane battaglie di ciascuno di noi per arrivare a sera; la guerra di liberazione dalle dittature, come le stragi che dagli schermi televisivi ci riempiono di un orrore destinato a durare ormai solo pochi minuti. Paolo Rossi si fa aedo di un nuovo poema che ha per protagonisti Omero e l’amico Enzo Jannacci.

Paolo Rossi va alle guerre. Da quella di Troia, madre di tutte le battaglie, a quelle di oggi. Virtuali, simboliche, metaforiche, eppure concrete. «Dalla guerra quotidiana – spiega l’attore – da quando ci si sveglia il lunedì mattina, a quelle combattute nel talamo nuziale. A quelle sporche e a quelle pulite, guerre civili o guerre incivili, direi quasi maleducate. La guerra di tutti. Spesso di tutti contro tutti. Le guerre che tocchiamo con mano sul telecomando, guerre lontane, come soldati passivi, quasi soltanto tifosi. Ah, il calcio, inestimabile, affascinante simulacro della guerra!… per il potere, a ben vedere, mica tanto metaforico. Comunque di più non posso dire. Il teatro all’Improvviso, al cui genere questo evento appartiene, non può, non deve dilungarsi in una scheda. Sarebbe quasi come, prima di un qualsiasi atto erotico, inviare al futuro partner una email col programma della serata… e se poi ti va di cambiare? Posso solo aggiungere che ogni riferimento a fatti o persone è assolutamente voluto e che sia Aristofane sia Jonathan Swift hanno già dato e possono meritatamente prendersi una pausa. Meglio, perché qui si rischia di finire, democraticamente parlando, in rissa. Comunque, “roba minima”, come direbbe il mio ex medico curante, dottor Vincenzo Jannacci».

organizzazione: Bonawentura

Ingresso € 18,00, riduzioni soci, convenzioni e under 30 € 15,00. Prevendita c/o biglietteria del teatro (tel. 0403477672) tutti i giorni dalle 17.00 alle 19.00

Leggi di più

Acquista ora il tuo biglietto!

06
mercoledì
maggio
ore 21:00
07
giovedì
maggio
ore 19:30
08
venerdì
maggio
ore 21:00
Biglietti

Altri spettacoli che potrebbero interessarti