News

I laboratori del Teatro Miela  (settembre – dicembre 2024)

Bonawentura, dopo il successo della passata stagione e della sua Summer School, a partire da fine settembre proporrà anche in questa stagione una vasta scelta di di laboratori ditattico/esperienziali collegati alla sua programmazione. Laboratori di diversa durata e tipologia, condotti da artisti e professionisti della formazione teatrale, e pensati per dare a tutti la possibilità di sperimentare momenti di pratica artistica e creativa.

Si parte con l’affascinante excursus di GIU’ LA MASCHERA! - Seminario semiserio di Commedia dell’Arte condotto da Michele Bottini (I modulo:sabato 21 settembre e domenica 22 settembre - II modulo:sabato 19 ottobre  e domenica 20 ottobre). Un viaggio nella Commedia dell’Arte, tra maschere  e tecniche recitative che rappresentano una meravigliosa palestra per le nuove generazioni di attori che vogliono partire dalle proprie tradizioni culturali verso nuovi linguaggi teatrali ed artistici. Il workshop è aperto a tutti.

In occasione della performance APPUNTI DALL’OCEANO, sabato 5 ottobre, la danzatrice e coreografa Livia Bartolucci e Prem Sergio Tosi terranno un laboratorio di consapevolezza emotiva ed espressione creativa dal titolo  OCEANI STUPEFACENTI – laboratorio di consapevolezza emotiva ed espressione creativa del proprio oceano interiore. Il workshop è aperto a tutti (dai 14 anni in su) e abbinato alla visione della performance.

Il 7,10,14,17,21,24,28 e 31 ottobre sarà la volta di un approfondito “training” attoriale dal titolo LA VOCE DELLE IMMAGINI -l’attore come filtro creativo tra la pagina scritta e pubblico. Il laboratorio, aperto a tutti e condotto da Ivan Zerbinati,  diplomato come attore e formatore alla Scuola d’arte drammatica Paolo Grassi,  avrà lo scopo di aiutare i partecipanti a trovare libertà e semplicità nell'affrontare un testo drammatico partendo principalmente dallo strumento della voce.

Dopo il successo del suo laboratorio estivo, tra novembre e dicembre tornerà invece al Miela l’attore Michele Bottini per proseguire l’esplorazione di temi e suggestioni dell’Eneide di Virgilio attraverso le tecniche di narrazione del teatro popolare. In modo coinvolgente e con una buona dose di teatrale ironia, il laboratorio sull’arte del racconto dal titolo L’ENEIDE OVVERO: SIAMO TUTTI FIGLI DI TROIA  avrà lo scopo di creare un gruppo di lavoro da coinvolgere nella creazione di uno spettacolo di affabulazione sull’Eneide (di e con Michele Bottini, con le musiche di Roberto Di Bitonto e la regia di Massimo Navone e che andrà in scena al Teatro Miela nel corso della stagione). (I modulo: sabato 23 e domenica 24 novembre – II modulo: sabato 14  e domenica 15 dicembre). Aperto a tutti, prevede la possibilità di iscrizione anche a un unico modulo.

Lunedì2, martedì 3 e mercoledì 4 dicembre, in occasione delle esibizioni del maestro internazionale del teatro fisico Paolo Nani, si terrà il workshop CREAZIONE DELLA SCENA. In un modulo unico di 24 ore complessive si esploreranno i motivi per cui una scena funziona e un’altra no e quali sono le regole che la fanno funzionare e che catturano il pubblico. Adatto e aperto a tutti, anche a chi vuole avere consigli pratici di messa in scena su un suo personale lavoro in corso d’opera, sarà diviso in tre parti: esercizi, studio delle regole, processo creativo.Sono previste iscrizioni sia per partecipanti attivi (con numero massimo di 15) e per osservatori.

Informazioni ed iscrizioni: www.miela.it/programmazione/laboratori/