Il tutto sotto l’egida di “Caffè Corretto Scienza”, il progetto di divulgazione scientifica ideato dall’Università di Trieste e finanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia (all’organizzazione di questo incontro partecipa anche il comitato organizzatore di “GO! 2025” Nova Gorica - Gorizia capitale europea della cultura 2025).
Bonawentura/Teatro Miela, collaboratore ormai storico della rassegna, partecipa a questo evento speciale e ha invitato a condurre e a animare la serata l’attrice Lara Komar e i musicisti del quartetto fisarmonicistico transfrontaliero “4 Bellows 4 Tales” (4 Mantici 4 Racconti) con i loro diversi strumenti musicali e le loro musiche dai mille colori, espressione di popoli e culture diverse.
L’incontro e il dibattito si svilupperanno in tre diversi momenti e argomenti: “2004 – 2025: Dall’allargamento a Go2025 - Gorizia-Nova Gorica, Capitale europea della cultura”, “La fiducia nell’istituzione europea e nei valori che incarna” e “Il futuro dell’Europa”. Il dibattito sarà moderato dalla giornalista della RAI Eva Ciuk.