News

Per esorcizzare la morte sulle tavole del palcoscenico

Un contro Halloween teatrale in piena regola al Teatro Miela, dal 2 al 5 novembre, di CON LA MORTE (NON) SI SCHERZA e dei due eccezionali spettacoli dedicati al tema tabù della nera signora.

“Di fronte ad un lutto, davanti alla morte, che cosa è davvero necessario?”, si chiedono quelli della Compagnia Bribude Teatro con i loro “Materiali per la morte della zia” (progetto finalista a Premio Scenario 2021 ). La risposta arriva attraverso una drammaturgia raffinata e ironica e nove quadri teatrali che indagano la mancanza di sacralità del lutto nella società del marketing e della “comunicazione senza comunità”.

Sulla morte senza esagerare”, in omaggio alla poetessa polacca Wisława Szymborska, della Compagnia dei Gordi è invece uno spettacolo che racconta la soglia tra l’aldiquà e l’aldilà (e i problemi che deve affrontare la Morte quando deve entrare in azione), tra maschere di cartapesta ispirate a Otto Dix e la grande tradizione della Commedia dell’Arte. Il tutto senza parole in una sarabanda di gag, scenette, microstorie di grande ironia e poesia.