Cosa si sarà inventato per questa unica rentrée estiva il gruppo di comici e musicisti più strampalato del Nord Est? Sicuramente, dalla squadra schierata in campo, la serata appare ricca e fuori dall’ordinario. A affiancare il gruppo dei Pupkin al gran completo ci saranno Paolo Rossi, il duo de I Papu e la cantante Eva Pascal con la immancabile Niente Band in un esplosivo trio composto da Flavio Davanzo, Riccardo Morpurgo e Paolo Muscovi.
Quelli del Pukin, al solito, ci scherzano su affermando che sarà “la serata più mondana e esclusiva dell’estate” e che “comici e musicisti si esibiranno nel rispetto delle norme europee sui siti medievali”. Come se non bastasse, dicono anche di avere deciso di voler applicare “in esclusiva, solo per l’11 agosto, il distanziamento del pubblico all’aperto”. L’idea sarebbe quella di tenere solo un terzo del pubblico al Castello e di mandare gli altri due terzi a Ponziana e a Barcola.
A parte gli scherzi, gli argomenti per un gruppo di comici paiono non mancare. “Sì, infatti”, ci dicono “la situazione politica nazionale e locale è di grande ispirazione. Il problema semmai è far ridere in modo originale su cose che sembrano delle barzellette già fatte e finite. Per fortuna riusciamo a aggiungerci sempre del nostro”.
Non mancheranno gli sketch di sulla vita quotidiana, come il radiodramma di coppia in versione rinnovata ai tempi e i surreali e irresistibili numeri de I Papu. E poi c’è la classe del grande Paolino “Little King” Rossi, uno che da trent’anni riesce a far ridere e pensare le più diverse platee e che, non a caso, sarà a Trieste di ritorno da una serie di date in cui ha riempito da par suo varie arene estive in tutta Italia. Insomma, pare ci sia proprio bisogno di ridere.