Teatro e Cabaret

Protagoniste

A LITTLE BIRD TOLD ME

Un uccellino mi ha detto

A LITTLE BIRD TOLD ME Featured Image

liberamente ispirato a “Una giuria di sole donne” di Susan Glaspell
un progetto Artifragili
con Romina Colbasso e Veronica Dariol
drammaturgia Davide Rossi
aiuto regia Alejandro Bonn
musiche originali Davide Rossi
assistente Nicole Crespi
una produzione Artifragili e Bonawentura
realizzato grazie al sostegno di G.O.A.P. (Centro Antiviolenza di Trieste)

NUOVO SPETTACOLO

Due giovani donne, la vecchia casa della nonna da svuotare.
Soprammobili impolverati, scatoloni, vestiti, fotografie: cosa si tiene e cosa si scarta? E’ difficile decidere cosa fare quando si maneggiano i ricordi della propria infanzia. Ma saranno proprio quegli oggetti, quelle inezie, a diventare indizi di una storia di indicibile violenza.
Ecco allora che le due giovani saranno costrette a confrontarsi con il proprio passato e con la propria identità di donne, per poter spiccare il volo verso il futuro.
Partendo dal testo “Una giuria di sole donne” di Susan Glaspell, la compagnia Artifragili indaga il corpo di dolore* che si tramanda da generazioni, di donna in donna, e le radici della violenza di genere, immaginando una soluzione che passi dalla sorellanza.

Lo spettacolo ricerca un coinvolgimento emotivo del pubblico, utilizzando un linguaggio pop e allo stesso tempo poetico.
Si vuole dar voce ai pensieri, ai turbamenti, ai tabù della condizione femminile contemporanea, in dialogo con la condizione femminile del passato, chiedendosi cos’è cambiato e che cosa è rimasto.
In scena due attrici, circondate da tanti piccoli oggetti: stoviglie, giocattoli, soprammobili, vestiti. Inezie.
Il pubblico sarà accolto in un’atmosfera intima, “come se fosse a casa sua”, per essere condotto in un viaggio che lo porterà a chiedersi “e io che cosa posso fare nel mio piccolo per contribuire alla parità di genere?”

Nella stessa categoria