
ore 18.00
ARTISTS ON JURASSES
Francia,11' Con i loro 1200 metri d'altezza e 1000 di ampiezza le Grande Jorasses sono cime mitiche per tutti i rocciatori e gli alpinisti, sia per la loro spettacolare bellezza, sia per la possibilità di risalire in tutte le stagioni.
THE LITTLE THINGS
Stati Uniti, 47'
Un film che parla degli snowboarder e della vita ecosostenibile che svolgono, ispirati dalle montagne che li circondano.
JEFF LOWE'S METANOIA
Stati Uniti, 84'
Metanoia è un termine che indica una revisione del proprio pensiero, un cambiamento di prospettiva. Nella vita di Jeff Lowe è divenuta il nome di una via aperta in solitaria sulla facciata nord dell'Eiger, risalendo la quale visse una profonda trasformazione interiore. Oggi una malattia degenerativa costringe Lowe a spostarsi in sedia a rotelle, ma non è riuscita a scalfire la forza che illumina ogni suo sguardo. La vita, gli amori, e le sue incredibili imprese rivivono in questo film grazie ai numerosi materiali d'archivio, alle testimonianze dei suoi compagni e alla voce di Jon Kracauer.
ore 21.00
SOLO ESCALADA A LA VIDA
Spagna,48' Scalare una parete non significa unicamente compiere un gesto atletico, perchè scalare richiede anche, o soprattutto, una particolare tensione mentale e spirituale durante la quale possiamo confrontarci con le nostre paure più profonde e con il nostro rapporto con la vita. Questa è l'esperienza che Jordi Salas ricerca quando si arrampica senza ricorrere a nessun aiuto o protezione: uno controllo mentale totale capace di liberare la creatività e la felicità.
VALLEY UPRISING
Stati Uniti, 98'
A partire dagli anni '50 le cime della Yosemite Valley sono diventate uno dei centri nevralgici della contracultura americana. Beatnicks e vagabondi vi trovarono la scenografia ideale per uno stile di vita fieramente opposto al consumismo, praticando l'arrampicata come sintesi perfetta di libertà e tensione verso l'assoluto. Fu luogo di grandi sfide tra modi diversi di concepire le scalate, tra la società borghese e la ricerca della libertà, ma soprattutto fu il luogo della sfida con se stessi. Valley Uprising ripercorre cinquanta anni di sfide alla legge di gravità avvalendosi di eccezionali materiali d'archivio e di una colonna sonora trascinante, regalando momenti di pura gioia.