Scritto e diretto da:
Andrea Andolina e Valentina Burolo
Con
Sgrunch: Riccardo Peroni
Oktopus: Dario Penne
Capitan Bobo: Valentina Burolo
Krok: Andrea Andolina
Acquafogna: Xenia Bevitori
Dentistretti: Marco Mattiuzzo
Piediscalzi: Simone Veronese
Bolla: Luca Famularo
Ciurma: Eugenia Gotti, Massimo Bidussi
Scenografie: Giulia Di Pascoli, Alessandro Starc
Realizzazione scene: starcenterprise S.r.l.
Costumi: Benedetta Schepis
Manifattura Pupazzi: Magda Martinci
Tecnico Audio: Alberto Polojac
Protagonisti, tra gli altri, gli stessi fondatori della compagnia, Andrea Andolina e Valentina Burolo; i personaggi animati hanno le voci degli attori Riccardo Peroni e Dario Penne (recenti doppiatori del film Disney “Ratatouille”).
I Protagonisti della storia, che farà viaggiare lo spettatore nel tempo e nella fantasia ripercorrendo le rotte dei galeoni pirati alla ricerca di misteriosi amuleti e antichi tesori nascosti, sono due marinai, il capitan Bobo con la sua ciurma e il suo eterno secondo Krok, che non vede l’ora di impadronirsi del comando della nave. L’occasione arriva quando i due topi, Acquafogna e Dentistretti, danno a Krok una mappa che lo condurrà all’ isola dei pirati Piediscalzi dove si trova un uovo magico. Chi lo possiede può comandare qualsiasi ciurma e trasformare la ciurma, composta da pupazzi tra i quali il beniamino dei bambini Bobo, in marinai in carne e ossa. Una trasformazione dal forte simbolismo: i pupazzi infatti rappresentano i sogni dei bambini, tramutarli in esseri umani vorrebbe dire far svanire tutti i loro desideri. Per riuscire nel suo intento malvagio, Krok dovrà impadronirsi dell’uovo magico nascosto su un’isola deserta sperduta nell’oceano. Per convincere il capitano a fare rotta verso l’isola, Krok dovrà dire che sull’isola ci sono tesori mai visti. Ma al loro arrivo troveranno una sorpresa: un pirata dal nome Piediscalzi, che rovescerà le sorti della vicenda…
Ma la lotta tra il bene e il male, la fantasia e la realtà celerà molte sorprese.
I bambini potranno presentarsi allo spettacolo vestiti da pirati (anche solo una bandana, una spada o una benda) per partecipare attivamente alla rappresentazione.