Uncategorized

FAI
10 ANNI DI MATTINATE PER LE SCUOLE

FAI<br>
10 ANNI DI  MATTINATE PER  LE SCUOLE Featured Image

La Delegazione FAI di Trieste, festeggia il decimo compleanno delle Mattinate per le Scuole.

Il FAI Fondo Ambiente Italiano è una fondazione privata senza scopo di lucro che con determinazione e passione lavora per la collettività restaurando, gestendo e restituendo alla collettività  luoghi significativi e belli del patrimonio naturale, storico e artistico dell’Italia, che senza l’intervento della fondazione oggi non esisterebbero più.

Una delle Iniziative istituzionale della Fondazione che rappresenta il nostro impegno per l’Italia sono le “Mattinate per le Scuole, che, con l’aiuto di un vero esercito di “Apprendisti Ciceroni®”, consente a un vasto pubblico di studenti  in tutte le regioni, la conoscenza di luoghi solitamente chiusi. Questa manifestazione rappresenta il simbolo dell’impegno civile per la valorizzazione della nostra eredità culturale. Il 2017 sarà l’anno in cui si celebrerà il venticinquennale: venticinque anni a disposizione degli italiani, per far conoscere l’Italia più bella. Perché “si protegge ciò che si ama, e si ama solo ciò che si conosce” (G.M. Mozzoni Crespi).

Studenti, amici, sostenitori e volontari del FAI  festeggeranno l’evento con fotografie, video, testimonianze e musica e ripercorreranno le Mattinate, evento nato a Trieste, dedicato al mondo delle scuole che ormai si svolge su tutto il territorio nazionale.
La Presidente della Provincia, concluso il suo mandato, assieme alle Autorità di altre Istituzioni  saluterà i ciceroni e consegnerà gli Attestati per l’ultima volta agli “Apprendisti Ciceroni®“.  
Un brindisi augurale concluderà la serata.

Music FAI ENSAMBLE

direttore Matteo Parogni
pianoforte Guglielmo Lana
flauto Matteo Obersnel
trombone Sebastiano Burelli
violino 1 Paolo Martino Delmarco
violino 2 Kristina Ivanovic
 
Programma:
– Inno d’Italia (versione classica)
– Gershwin preludio 1
– Watermelon man: jazz con fiati e trombone in prima fila
– Poulenc, Notturno
– Gershwin preludio 2
– Promenade, Clerisse: piano and clarinet
– Summertime: jazz più improvvisazione
– Bolero di Ravel (tutti i fiati)
– Chopin op 25 n 12: L’Oceano (piano solo)
– Inno alla Gioia, Beethoven: fuochi d'artificio

Nella stessa categoria