Uncategorized

I RAGAZZI DEL TEATRO

I RAGAZZI DEL TEATRO Featured Image

Sulla scia della positiva esperienza della stagione passata, anche quest’anno la Compagnia Teatrale Bobo e i suoi amici ha organizzato, in stretta collaborazione con la Cooperativa Bonawentura, un laboratorio di teatro aperto ai ragazzi dai 7 ai 14 anni presso il teatro Miela di Trieste.
Tutto questo è stato possibile attraverso la sinergia tra Bonawentura, realtà culturale ormai consolidata nel panorama cittadino e non solo, e la Compagnia Teatrale Bobo e i suoi Amici, forte dell’esperienza maturata in 10 anni di teatro ragazzi e laboratori teatrali nelle scuole elementari e di collaborazioni con la RAI in programmi televisivi educativi.
Si è trattato di un vero e proprio laboratorio didattico in cui i giovani partecipanti hanno appreso elaborazioni fantastiche per creare storie, educazione alla voce come tramite e strumento del racconto (dizione e fonetica), il linguaggio corporeo, la scrittura teatrale, la sottolineatura musicale, come si allestisce uno spettacolo, cosa sono le luci e le quinte e come si costruiscono le scenografie.
Insegnanti e direttori del corso sono stati gli attori e registi Andrea Andolina e Valentina Burolo. Inoltre i partecipanti hanno avuto vari incontri con professionisti del settore. La degna conclusione del corso è rappresentata dallo spettacolo “I ragazzi del teatro” di Andrea Andolina e Valentina Burolo con protagonisti gli allievi de “Il Teatro dei ragazzi”, la scuola di teatro per ragazzi ideata dalla Compagnia Teatrale Bobo e i suoi amici e dalla Cooperativa Bonawentura e diretta da Valentina Burolo & Andrea Andolina.