di Tom Hooper; con Helena Bonham Carter, Colin Firth, Guy Pearce, Geoffrey Rush
GB/Australia, 2010, col., 111', versione originale sott. it.
Dopo la morte di suo padre Re Giorgio V (Michael Gambon) e la scandalosa abdicazione di Re Eduardo VIII (Guy Pearce), Bertie (Colin Firth), che soffre da tutta la vita di una forma debilitante di balbuzie, viene improvvisamente incoronato Re Giorgio VI d’Inghilterra. Con il suo paese sull’orlo della guerra e disperatamente bisognoso di un leader, sua moglie, Elisabetta (Helena Bonham Carter), la futura Regina Madre, organizza al marito un incontro con l’eccentrico logopedista Lionel Logue (Geoffrey Rush). Dopo un inizio burrascoso, i due si mettono alla ricerca di un tipo di trattamento non ortodosso, finendo col creare un legame indissolubile. Con l’aiuto di Logue, della sua famiglia, del suo governo e di Winston Churchill (Timothy Spall), il Re riuscirà a superare la sua balbuzie e farà un discorso alla radio che ispirerà il suo popolo e lo unirà in battaglia.
Basato sulla vera storia di Re Giorgio VI, IL DISCORSO DEL RE racconta la vicenda di questo Monarca Reale impegnato nell’ardua ricerca della sua voce.
Vincitore come miglior film, regia, sceneggiatura originale e attore protagonista agli Oscar 2011.
In caso di maltempo, il recupero delle proiezioni è previsto, con comunicazione a mezzo stampa, nelle seguenti date: 16, 17, 18 agosto.