Festival e Rassegne

PEQUOD itinerari di letteratura e giornalismo

LA CADUTA

Cronache della fine del fascismo

LA CADUTA Featured Image

lettura scenica tratta dall’omonimo libro di Ezio Mauro edito da Feltrinelli

di e con Ezio Mauro
con la partecipazione in voce di Massimiliano Briarava e Ivonne Capece
messa in scena Carmen Manti
sound design Massimiliano Briarava
consulenza drammaturgica Francesco Zani
produzione Elastica

La caduta è una messa in scena in otto quadri che ripercorre i drammatici mesi del 1943, tra la caduta di Mussolini e la nascita della Repubblica di Salò; sullo sfondo un’Italia in bilico, travolta da un’accelerazione improvvisa della Storia, ancora ignara della svolta che prenderà il suo destino.

“Il 25 luglio 1943 Mussolini viene arrestato. Nella notte si è tenuto il Gran Consiglio del fascismo e ha sfiduciato il duce, che ora si trova in una caserma, sorvegliato dai carabinieri, vittima di un capovolgimento improvviso del destino. L’Italia intanto è ignara. È un epilogo senza testimoni,
nessuno sa cosa sta succedendo”
.

Il giornalista Ezio Mauro porta a teatro gli ultimi giorni del fascismo di Stato, raccontando un Paese in bilico tra un regime in declino e un futuro che non ha ancora preso forma, raccontando la svolta del Paese come se fosse un cronista di quegli avvenimenti: dalla tragedia della guerra ai bombardamenti, alla drammatica seduta del Gran Consiglio che sfiducia Mussolini fino all’arresto del Duce a casa del Re.

La conferenza scenica è concepita come un movie-podcast live grazie alla collaborazione in voce degli attori Ivonne Capece e Massimiliano Briarava. A cura di Briarava anche il sound design grazie al quale le parole scritte da Ezio Mauro sono immerse in un nuova e sorprendente modalità di fruizione. Ad accompagnare il racconto un ricco repertorio iconografico curato da Carmen Manti.

Ezio Mauro giornalista, è stato direttore del quotidiano La Stampa dal 1992 al 1996 e direttore del quotidiano La Repubblica dal 1996 al 2016.
È autore e conduttore del programma “La Scelta” in onda su Rai 3 che esplora alcune decisioni che hanno segnato la storia del mondo e del nostro Paese.
I suoi ultimi libri La caduta. Cronache della fine del fascismo (Feltrinelli, 2023) e L’anno del fascismo (Feltrinelli, 2022) sono diventati letture sceniche.

Nella stessa categoria