Uncategorized

Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza

Promossa dall'associazione internazionale umanista Mondo Senza Guerre, la Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza inizierà in Nuova Zelanda il 2 ottobre 2009, percorrerà per tre mesi 6 continenti e 100 paesi e terminerà sulla cordigliera delle Ande argentine il 2 gennaio 2010.
In Italia il passaggio della Marcia Mondiale per la Pace la Nonviolenza è in programma dal 7 al 12 novembre. In particolare la Marcia come sua prima tappa italiana entrerà il 7 novembre nella città di Trieste, dopo aver attraversato il Medio Oriente e i Balcani (info su: www.marciamondiale.org).

In occasione del passaggio a Trieste della Marcia Mondiale e nell'ambito dell'Adriatic Festival, il chitarrista acustico solista Stefano Barone si esibisce in un concerto elettronico live e propone al pubblico il suo primo album “Particolare#uno”, prodotto dalla label americana CandyRat Records.

Particolare#uno il primo progetto discografico di Stefano Barone, chitarrista acustico solista napoletano (1978). Lanciato nel Dicembre del 2008, il disco è composto da brani originali che variano dal funky di Spankie alla melodia romantica di The Return , fino a brani di costruzione ed esecuzione complessa come Metronix , Batman , Alexander Supertramp e Minimalaction.
Il naturale proseguimento del disco di Stefano è un concerto elettronico di chitarra acustica composto da due set concept-live d´impatto di circa 40 minuti l´uno in cui vengono riproposti i brani del disco e altri nuovi brani per il proseguo dell´artista in continua evoluzione. Un live che cattura lo sguardo e l´ascolto per l´assoluta perfezione nelle sue esecuzioni, Stefano ha la capacità oltre che di trasferire emozioni pure al 100% al suo pubblico, di trasformarsi in un metronomo vivente tenendo il palco come pochi artisti sanno fare.

Stefano Barone si dedica alla chitarra acustica solista dal 2001. Dopo essersi musicalmente innamorato di Michael Hedges (chitarrista statunitense 1953-1997), grazie all´ascolto di Aerial Boundaries , viene indirizzato all'arte della chitarra acustica solista dal maestro Pino Forastiere (compositore e chitarrista acustico romano), dedicando particolare attenzione alla musica minimalista (Steve Reich) ed elettronica.
Musicista moderno ed eclettico, Stefano sta riscontrando un successo internazionale grazie ai consensi del popolo web. La sua esecuzione di Batman e Alexander Supertramp , inserita su YouTube a Dicembre 2008, ha raggiunto le 600mila visite, portandolo ad essere uno dei musicisti di punta della CandyRat Records, label indipendente che vanta nomi del calibro di Andy McKee, Antoine Dufour, Pino Forastiere e Don Ross.