Uncategorized

MELLINO
des Négresses Vertes

MELLINO<br>
des Négresses Vertes Featured Image

Stéfane & Iza Mellino hanno vissuto l’avventura de Les Negresses Vertes. All’epoca del loro esordio con “Mlah”, nel 1988, furono i fautori in Francia di una vera esplosione, ritrovandosi in compagnia di gruppi come i Gipsy Kings, con il loro pop tzigano, e i Mano Negra, con la loro
patchanka. Ma il loro stile era allo stesso tempo più eclettico e originale, mescolando chanson française, ritmi latini, tradizione gitana, rock, ska, reggae e musica araba e riuscendo a fonderli un uno loro precisa identità. “Zobi la Mouche” fece da traino al primo album ed il successo si consolidò nel 1991 con il secondo album “Famille nombreuse”. La morte prematura per overdose di Helno, il frontman del gruppo, fu un colpo molto duro per tutti gli altri componenti e Stéfane Mellino, prima chitarra e voce, si accollò la responsabilità di guidare il gruppo nelle successive produzioni tra sperimentazioni elettroniche e acustiche fino alla naturale evoluzione nello scioglimento del gruppo.
Oggi, i MELLINO, compagni nella vita, vivono senza complessi il loro background. Sia in coppia nei piccoli club o in tour con il gruppo che li accompagna, vivono la musica in modo completo, una scelta di vita, di filosofia, mescolando le loro influenze mediterranee alle vibrazioni del rock.
Propongono sia le canzoni delle loro ultime produzioni (“No Dogs Aqui” il loro ultimo lavoro) e immancabilmente quei classici di cui sono stati i principali autori e interpreti con des Négresses Vertes.