Programma:
D.Scarlatti – Sonate: in b minor K.27, in d minor K.141 & in A Major K.24
L.van Beethoven – Sonata op. 111
F.Chopin – Barcarola op. 60
R.Schumann – Fantasiestucke op.12
Mi Yeon I, Coreana, 1982, studia pianoforte dall’età di 9 anni. Subito accettata alla Sun-Wha School for the Arts a Seoul con grande distinzione, dove ricevette la sua formazione musicale prima di trasferirsi in Nuova Zelanda con la sua famiglia nel 1995. All’età di 15 anni realizzò il punteggio più alto fra tutti gli strumentisti in Nuova Zelanda al più importante esame della Royal College of Music a Londra, mentre all’età di 16 anni vinse 5 primi premi nei principali concorsi nazionali in Nuova Zelanda. Nel 1998 ebbe l’onore di essere assegnataria di una speciale ammissione alla Victoria University of Wellington nella capitale, dopo aver appena completato i suoi 10 anni di studio alla Westlake Girls High School in Auckland. Fu la prima studentessa a ricevere questo onore nel suo Paese.
Le sue esibizioni e documentari sono stati trasmessi molte volte alla televisione e alla radio in Nuova Zelanda.
È divenuta la pianista più conosciuta del suo Paese grazie alla sua performance del 1999 al Starlight Symphony tenuto all’Auckland Domain con un pubblico di oltre 200.000 persone, e con la vittoria di altri 3 primi premi a competizioni nazionali, incluso il Kerikeri National Competition nel 2002. Nello stesso anno ricevette il “Blue Award” in musica dalla Auckland University.
Dopo aver ricevuto la laurea in musica all’età di 20 anni, si è trasferita negli USA nel 2003 per continuare i suoi studi alla Peabody Conservatory della Johns Hopkins University. Vincendo, pochi mesi dopo, un altro primo premio alla Harrison Winter Piano Competition, durante la stagione concertistica 2004-2005 si è esibita con la Peabody Symphony Orchestra sotto la direzione di Hajime Teri Murai. Nel 2006 ha partecipato al suo primo concorso internazionale, il 52° Maria Canals International Piano Competition a Barcellona, dove si è aggiudicata il terzo premio e il premio speciale Rolex: la prima neo zelandese ad arrivare nei primi tre posti in 52 anni di storia del concorso.
Invitata ad esibirsi in molte delle maggiori sale da concerto, quali la New Zealand Government House, the Michael Fowler Center, Wellington Town Hall, l’Ambasciata del Sud Corea, e alla celebrazione del 150° anniversario della Steinway Pianos alla Auckland Town Hall. Alcuni dei suoi inviti oltreoceano includono esibizioni con la Orqestra Simfonica del Vallés sotto la guida di David Gimenez Carreras e Salvator Brotons al Concert Hall di Palau de la Musica a Barcellona, in Australia con la Melbourne Youth Orchestra alla Melbourne Town Hall, e all’auditorium di Milano.
Ha frequentato master classes con i più famosi pianisti tra cui Charles Rosen, Peter Donohoe, Robert McDonald, Robert Levin, Claude Frank e Zoltan Kocis.
Attualmente studia alla prestigiosa Accademia “Incontri col Maestro” di Imola con il M° Boris Petrushansky e con il M° Franco Scala.
In collaborazione con l’Accademia Internazionale Pianistica di Imola.