Olga Stezhko giovane e acclamata pianista di orgine bielorussa Olga Stezhko, da anni residente a Londra, dopo il debutto concertistico avvenuto a Minsk a 8 anni, e conclusi gli studi musicali prima in patria e quindi quale borsista presso il Collegio del Mondo Unito dell'Adriatico, dove è stata allieva dei Maestri del Trio di Trieste e del Trio di Parma, Olga si perfezionata alla Royal Academy of Music di Londra, proseguendo quindi una carriera internazionale.
Vincitrice di molti concorsi internazionali, Olga Stezhko predilige il grande repertorio pianistico compreso tra il tardo Romanticismo e il '900 storico. Ed è proprio a due esponenti illustri della musica a cavaliere tra '800 e '900 quali F.Busoni e A.-Skjabin, che la Stezhko ha rivolto il proprio interesse, con la registrazione di due CD.
Il programma, intitolato “Immagini e Musica”, Olga Stezhko offrirà al pubblico triestino l'esecuzione di una rara Berceuse di F. Busoni, l'esecuzione integrale dei due libri di Images di C. Debussy e una testimonianza dell'idea spiritualistico-prometeica di “cosmo” che A. Skrjabin con “Comme la flamme” indaga pianisticamente.
Uncategorized