Incontro tra il professor Mauro Barberis scrittore e docente di Filosofia e Teoria del Diritto all’Università degli Studi di Trieste e autore del saggio “Separazione dei poteri e giustizia digitale” (Mimesis Edizioni) e Carmelo Lopapa giornalista e capo del Servizio Politico de la Repubblica.
Si parlerà di riforme costituzionali, di premierato, di libertà di stampa e di democrazia e giustizia ai tempi della Rete. Il tutto alla luce di uno dei principi cardine del costituzionalismo liberale: la separazione dei poteri. Nell’ultimo libro del professore di Filosofia e Teoria del diritto all’Università degli Studi di Trieste (“Separazione dei poteri e giustizia digitale”- Mimesis Edizioni), le varie separazioni dei poteri, infatti, anche quelle sinora impensate – giuridiche e politiche, ma anche economiche, digitali e militari –, vengono viste come l’ultima e unica via per salvare l’intero pianeta in un momento storico in cui la democrazia appare ovunque indebolita e sotto attacco.
L’importante tema sarà sviscerato attraverso i fatti di cronaca del momento, dal caso Salis fino alle riforme costituzionali o a quelle della giustizia ma rivolgendo allo stesso tempo uno sguardo più ampio su argomenti come la recessione democratica internazionale o il fattore Internet come pericolo globale per la democrazia e l’informazione.
Gli usuali intermezzi teatrali che “condiscono” gli incontri della rassegna Pequod (con l’attrice Laura Bussani), saranno dedicati alla nostra Carta costituzionale e ai Padri costituenti, ovvero a quella maggioranza del tempo che seppe predisporre gli strumenti per proteggere la Costituzione proprio contro la stessa maggioranza.
Quella nostra splendida Costituzione che, come ebbe a dire uno dei suoi padri, Piero Calamandrei, “non è una macchina che una volta messa in moto va avanti da sé. (…) Perché si muova bisogna ogni giorno rimetterci dentro il combustibile. Bisogna metterci dentro l’impegno, lo spirito, la volontà di mantenere queste promesse, la propria responsabilità”.
Mauro Barberis, giurista, teorico del diritto e docente all’Università di Trieste. Ad oggi ha pubblicato oltre duecentosettanta lavori scientifici, fra i quali una trentina di libri in diverse lingue. Dopo aver collaborato con le pagine culturali de “L’Unità”, è da un decennio editorialista del “Secolo XIX” e tiene blog sui siti del “Fatto quotidiano” e di “Micromega”.
Carmelo Lopapa, giornalista e scrittore (“Sparlamento. Vita opere politici italiani ” – Chiarelettere), è attualmente a capo del Servizio Politico de la Repubblica.