Uncategorized

S/paesati – Eventi sul tema delle migrazioni
XII edizione

S/paesati – Eventi sul tema delle migrazioni<br>
XII edizione<br>
<br> Featured Image

CITTADINI DEL MEDITERRANEO
Democrazia, diritti e migrazioni tra Africa, Medioriente ed Europa

Venerdì 2 dicembre 2011, ore 14.00 – 19.00 – Teatro Miela
Sabato 3 dicembre 2011, ore 09.00 – 14.00 – Teatro Stabile Sloveno

Convegno giuridico internazionale, un luogo d’incontro tra giuristi, studiosi e gruppi di tutela dei diritti umani, protagonisti per riflettere che cosa sta accadendo con le rivoluzioni arabe e che cosa deve cambiare nelle politiche migratorie dell’Unione Europea. Il convegno si è svolto in tre sessioni trattando i seguenti argomenti:
Prima sessione (venerdì 2):
transizione democratica e modifiche negli ordinamenti giuridici e costituzionali dei Paesi del NordAfrica.
Seconda sessione (venerdì 2 e sabato 3):
problematiche giuridiche connesse ai flussi migratori verso l’Unione Europea e nei paesi nordafricani.
Terza sessione (sabato 3):
la tutela del diritto di asilo nell’Unione Europea e nei paesi nordafricani.

Relatori:
Roberta Aluffi Beck-Peccoz, professore di Diritto privato comparato all'Università di Torino; autrice di studi sulla modernizzazione del diritto di famiglia nei Paesi arabi; Paolo Bonetti, professore di Diritto costituzionale all'Università degli Studi di Milano-Bicocca e componente del Consiglio direttivo dell'ASGI; Massimo Frigo, Ufficio legale dell'International Council of Jurists (ICJ), Ginevra; Kebir Lemseguem, avvocato in Rabat (Marocco) e componente di GADEM (Groupe antiraciste d’accompagnement et de défense des étrangers et migrants); Luca Mezzetti, professore di Diritto costituzionale all'Università degli Studi di Bologna, e direttore della Scuola Superiore di Studi Giuridici, già consulente della Commissione consultiva reale per la nuova Costituzione del Marocco; Luca Parolin, professore di Diritto costituzionale comparato nella sezione inglese dell'Università americana del Cairo e collaboratore del Centro di Ricerche per l'emigrazione del Libano; Fulvio Vassallo Paleologo, docente di Diritto privato all'Università degli Studi di Palermo e componente del Consiglio direttivo dell'ASGI.
Introduzione a cura di Gianfranco Schiavone, membro del Consiglio direttivo ASGI.
Moderatori: Elena Fiorini, avvocato del Foro di Genova e ASGI – Liguria;
Mario Bussani, docente Diritto comparato all'Università di Trieste e membro del comitato scientifico della rivista di geopolitica Limes; Christian Elia, giornalista di E- il mensile di Emergency; Adel Jabbar, sociologo dei processi migratori e interculturali.

In collaborazione con ASGI Associazione Giuridica sull’Immigrazione e ICS Consorzio Italiano di Solidarietà – Ufficio rifugiati Trieste

Venerdì 2 dicembre 2011, ore 21.00 – Teatro Miela

spettacolo
Fabbrica delle Bucce-Arte e Spettacolo in
AZADE la rivoluzione ai tempi di internet

Azad in lingua farsi significa libertà. Azade è il nome di una studentessa iraniana che scompare durante le manifestazioni post elettorali del giugno '09. La protesta invade le strade, la lotta passa attraverso la rete. La repressione e la violenza, le sanzioni e l'embargo mettono a tacere e isolano la prima delle grandi rivoluzioni “di primavera”.
Lo spettacolo non è solo un atto di stima o di cronaca sul movimento verde, ma è diventato anche una ricerca formale scenica sull’elemento che più ci ha colpito: la comunicazione a tutti i costi, la separazione forzata, le sanzioni, diventano ricerca teatrale, video, audio, scena si fondono insieme per dar voce alla complessa realtà iraniana ma anche di tutti i popoli del Nord Africa e Medioriente.
“Siamo noi i giornalisti, i videocameramen, i fotografi, quelli veri li hanno messi in prigione o fatti tornare all’estero.” dice Fatemeh Karimi, pseudonimo di una studentessa iraniana che è riuscita a trasmettere gli eventi al giornale “La Repubblica” nell’estate ‘09.