Uncategorized

S/paesati – Eventi sul tema delle migrazioni
XIII edizione

S/paesati – Eventi sul tema delle migrazioni<br>
XIII edizione Featured Image

Incontro:
IL FUTURO DELLE RETI CULTURALI
In chiusura alla tredicesima edizione della rassegna S/paesati, l'associazione e i partner della Rete del Caffè sospeso si interrogano sulla necessità e sulle modalità della collaborazione tra realtà culturali. Un momento di confronto pensato per dar voce a tutti i “portatori di interesse” della produzione culturale: istituzioni, operatori culturali, artisti, soggetti pubblici e privati.

Perchè fare rete? Come rendere sostenibile ed efficace un modello di cooperazione tra realtà culturali?

E' quanto mai attuale l'esigenza di cooperare creando network compositi al fine di accedere ai bandi per fondi pubblici, sopratutto europei, ma non solo. Allo stesso modo è necessario essere compatti e forti per proporsi ai finanziatori privati, siano essi partner, investitori, sponsor o donatori.

Grazie alla rete – internet in questo caso – è ora possibile creare e mantenere relazioni professionali impensabili alcuni anni fa. I limiti territoriali non esistono più ed è possibile creare percorsi condivisi tra realtà che hanno obiettivi comuni e medesime sensibilità, anche se fisicamente lontane fra loro.

Ma è meglio fare rete sul proprio territorio o coprire ampie aree geografiche? Quale l'interesse per gli sponsor? Come dialogare con le istituzioni, gli operatori turistici e i professionisti degli altri settori?

Un incontro per cercare di rispondere a queste domande, una riflessione condivisa e un momento di dialogo aperto per capire come condividere risorse, ricerche, prodotti culturali.

La rete dei festival del “Caffé sospeso” è stata fondata a Napoli il 14 novembre del 2010, il nome prende ispirazione da un'antica buona pratica napoletana. La rete riunisce i festival come S/paesati, Riaceinfestival, Lampedusainfestival, Valsusa Filmfest, Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli, Film Festival sul Paesaggio di Polizzi Generosa in Sicilia, e Marina Café Noir – Festival di Letterature Applicate di Cagliari.

In collaborazione con l’Associazione ETRARTE