Ore 18.00 documentario:
MISS LITTLE CHINA – L’ITALIA DEI CINESI
Di Vincenzo de Cecco e Riccardo Cremona, Italia, 2009, HDV, 60’
Le cinesi d'Italia, le loro aspirazioni da adolescenti, così simili a quelle delle ragazze italiane, appesantite però dal doppio lavoro di essere giovani ma anche sagge, per precoce necessità, e d'aiuto alla famiglia. Cinque aspiranti bellezze, cinque ordinarie famiglie di emigranti. Un viaggio lungo la penisola seguendo le loro tracce. Per scoprire che, nelle pause dei turni estenuanti, quelle mamme che credevamo delle macchine da lavoro si emozionano sino a piangere parlando delle figlie. E queste, dal canto loro, sono sicure soltanto di una cosa: non voler ripetere la vita sfinente dei genitori. Con gli italiani che, guardandosi nello specchio cinese, si scoprono con sconcerto irriconoscibili: stanchi, scoraggiati, impauriti e rancorosi. Perché è molto più facile temere l'altro che rimettere in discussione se stessi.
Vincenzo de Cecco , nato nel 1971, si è diplomato nel 1996 alla London International Film School e ha curato la regia di numerosi documentari (spesso in coregia) tra i quali: Commissariato Trevi Campo Marzio, Forma: La città moderna e il suo passato, R11, Giufà-Giuha, El Idrisi in Sicilia, La democrazia dinanzi ai giudici.
Riccardo Cremona, nato a Bologna nel 1978, ha co-diretto Commissariato Trevi-Campo Marzio, Radiovisione, Il viaggio di Giuseppe, un episodio della docu-fiction Diario di Classe. Ha inoltre curato il montaggio di diverse opere, fra le quali A Proposito degli Effetti Speciali di Alberto Grifi, Gas di Claudio Noce.
Ore 19.00 incontro:
CINESI E ITALIANI, DESTINI ALLO SPECCHIO
Con i registi Vincenzo de Cecco, Riccardo Cremona, i mediatori culturali Suzi Siok Hoe Koh, Zhuli Qu e la studentessa Li Zhen.
Sono tanto diversi dai nostri padri e madri di cinquant’anni fa i migranti cinesi che oggi vengono da noi con l’obiettivo di lavorare sodo, fare fortuna e mettersi in proprio?
In collaborazione con l’Istituto Livio Saranz di Trieste.