Daouda e la miniera d’oro
di Rasò Ganemtoré
Burkina Faso – Italia, 2001, col., 17’, v. or. morée – francese con sott. italiani
Daouda ha dodici anni e fa parte di una squadra di ragazzi costretti a cercare l’oro nelle viscere della terra. Solo al calar del sole, con il cuore finalmente leggero, può sognare un luogo incantato dove il buio non esiste.
A Karim na Sala (Karim e Sala)
di Idrissa Ouédraogo
Burkina Faso, 1991, col., 90’, v. or. morée con sott. italiani
Storia di Karim, contadino dodicenne, la cui madre si è risposata con il fratello del padre e di Sala, una ragazzina di dodici anni che vive in città e arriva al villaggio solo nel periodo delle vacanze scolastiche. Storia di un’amicizia, ma anche e soprattutto sguardo sugli adolescenti e le loro relazioni con il mondo degli adulti, le loro gioie e i loro dolori, in breve la vita di tutti i giorni.
La colère des dieux (La collera degli dei)
di Idrissa Ouédraogo
Burkina Faso – Francia, 2003, col., 95’, v. or. morée con sott. italiani
L’ultimo film di Ouédraogo è ambientato nel XIX secolo, nel periodo precedente alla colonizzazione e racconta le vicende seguite alla morte dell’imperatore dell’Alto Volta (ora Burkina Faso) e al colpo di stato che ne seguì. Fra Tanga, figlio del re morente, e Salam, figlio adulterino della regina si scatena una guerra sanguinosa. A porre fine agli scontri fra gli uomini, arriverà a un certo punto la collera degli dei…
In collaborazione con C.O.E. – Centro Orientamento Educativo (Milano)