Uncategorized

S/paesati
eventi sul tema delle migrazioni

Inaugurazione e presentazione del programma

Storie di discriminazione e pregiudizio” a cura di Interethnos.
A seguire “S/paesati in festa” con musica, danza e degustazione.

Con questa giornata di festa si inaugura la manifestazione 2007 di S/PAESATI, eventi sul tema della emigrazione. Il programma va da ottobre 2007 a gennaio 2008 e comprende incontri, cinema, concerti, danza, video, teatro

ore 19.30 Breve presentazione della stagione con Gianni Torrenti, Marco Sosic , Sabrina Morena, Gianfranco Schiavone.

a seguire incontro “Storie di discriminazione e pregiudizio” con Sergio Blasi, Fama Cisse, Suzi Siok Hoe Koh, Margaret Edage Musimbi, e Melita Richter e un gruppo di studenti del liceo pedagogico “Giosuè Carducci” . A cura dell' associazione culturale Interethnos.

Sono persone di diversa cultura e provenienza che testimonieranno come spesso l’incontro fra nativi e immigrati avvenga all’ombra di idee preconcette e immagini stereotipate del diverso da sé.
E’ dal racconto, dalle parole scambiate che nasce quel dialogo necessario ad abbattere tutte quelle barriere che si frappongono fra individuo e individuo, specialmente quelle che emergono davanti a tutto ciò che non si conosce.
Questi momenti sono un antidoto per tutte le forme di razzismo e discriminazione che possono sempre travolgere la società civile.

Seguirà S/paesati in festa con degustazioni di prodotti equo solidali e piatti tipici, in collaborazione con l'Associazone Senza Confini Brez Meja la Bottega del mondo, e ancora, musica e danze, per presentare gli stages che verranno fatti con l'Associazione “Officine artistiche”.