GROTTENARBEITER – ALLA RICERCA DEL FIUME NASCOSTO
di Tullio Bernabei
Italia, 2011, col., 52'
Un misterioso fiume sotterraneo, Il Reka/Timavo, scompare in Slovenia e riappare a Trieste dopo 50 km sconosciuti.
Il tentativo contemporaneo di due gruppi di speleologi triestini, in competizione tra loro, volto al raggiungimento del Timavo attraverso un’impressionante serie di scavi sul Carso triestino.
Uno sforzo estremo, duro e molto pericoloso, paragonabile solo a quello dei minatori nel XVIII secolo, giustificato solo da una passione senza limiti e dal desiderio incontenibile di trasformare una leggenda in realtà.
TAMBIÉN LA LLUVIA
(Anche la pioggia)
di Icíar Bollaín; con Luis Tosar, Gael García Bernal, Juan Carlos Aduviri, Karra Elejalde, Carlos Santos, Raúl Arévalo
Spagna/Francia/ Messico, 2010, col., 104', versione originale s/t italiano
Il giovane Sebastian è in Bolivia per girare un film su Cristoforo Colombo. Durante le riprese, il ragazzo si troverà coinvolto nelle violente proteste della popolazione locale contro la privatizzazione dell’acqua a favore delle multinazionali occidentali, che creeranno così un inquietante parallelismo tra passato e presente.
Nelle intenzioni dell’autore, l’opera non deve limitarsi a raccontare la straordinaria impresa del navigatore genovese, ma piuttosto mostrare le sue tragiche e sanguinose conseguenze, grazie a figure come quelle di Bartolomeo de las Casas o di Hatuey, tra i primi a guidare una rivolta contro gli spagnoli.
Con Gael García Bernal nel ruolo del protagonista.
Premio del pubblico al festival di Berlino 2011.