Uncategorized

THE BURLESQUE HOUR – Salon of Live Ladies

PROGRAMMAZIONE 07-08

Il Teatro Miela si trasformerà ancora una volta in un altro spazio: un club cabaret per accogliere direttamente dall'Australia, il sublime e trasgressivo, divertente e oltraggioso, grottesco e sovversivo spettacolo di varietà “The Burlesque Hour – Salon of Live Ladies”,

Direttamente dall'Australia, il sublime e trasgressivo, divertente e oltraggioso, grottesco e sovversivo spettacolo di varietà

Lo spettacolo racchiude, raccoglie e libera il genere del Burlesque nel 21esimo secolo, e riunisce le più eccitanti e intelligenti protagoniste australiane del genere sullo stesso palco per una performance attualissima. La tradizione del candido “salon” incontra l’avanguardia: The Burlesque Hour invita il suo pubblico dentro un mondo di purissimo burlesque/varietà/music hall all’antica, cesellato da artiste eccezionali che hanno spinto questa forma d’arte fino al parossismo, e fatto esplodere i confini di genere con le loro performance per oltre un decennio.

The Burlesque Hour nasce dalla notissima compagnia di Moira Finucane e Jackie Smith, creatrici di messe in scena teatrali in cui varietà, fiaba, cabaret, gotico e burlesque si intrecciano dando vita a sguardi indelebili sul genere, il potere, la violenza e il desiderio. Lo spettacolo è un mix esplosivo di circo, vaudeville, carnevale, musical, realismo magico, testo, burlesque, music hall, danza, butoh e performance art che si scontrano e si intrecciano a formare immagini straordinarie di liberazione e di oppressione. Un circuito di velocità per donne barbute, guerrieri serpente giapponesi, stalloni italiani, showgirl ricoperte di spilloni e con i denti aguzzi, tremanti zitelle vittoriane, scatenate fan di Hello Kitty, estatiche regine del ghiaccio, avventuriere dai bustini strappati, belve apocalittiche con calze a rete e altissimi trampoli…

The Burlesque Hour include l’internazionalmente acclamata performance “gender- in” dell’icona Maude Davey, la cui vulcanica fisicità ha portato i critici a descriverla come “uno svettante inferno” e “più che un’attrice una forza della natura”. É palestra per le imprese di Azaria Universe, star dell’arte circense e del moderno burlesque, formatasi al circo di Mosca, amatissima figlia ideale di Mad Max e Marilyn Monroe. E infine presta la scena all’artista dello Shock Cabaret giapponese Yumi Umiumare, star della famosissima compagnia di danza butoh DaiRakudakan, le cui performance ricordano i graffi di una gatta selvatica in mezzo a uno stormo di piccioni.
Un consiglio: sedetevi ad un tavolino, ordinate un drink e lasciatevi prendere dalla seduzione.

Lo spettacolo è in tournee solo a Trieste per Bonawentura, a Ljubljana per il Festival City of Women e a Rjeka per Drugo More ed è sostenuto dall'Australian Government e Australia Council for the Arts.

Prenotazione e informazioni:
tel.040.365119 oppure teatro@miela.it

posto al tavolo € 15.00 – posto in platea € 12.00

Prevendita e conferma prenotazioni:
da gio 4 a mer 10 escluso la domenica
dalle ore 17.00 alle ore 19.00
presso la biglietteria del teatro