The Orb sono una delle più importanti istituzioni della musica degli anni ’90. Fondati a Londra nel 1988 da Alex Paterson (ex roadie dei Killing Joke) e Jimmy Cauty (KLF), si fecero ben presto notare come dj dub e ambient e in seguito come produttori ambient-house per la loro forte componente “trippy”, dovuta anche al colorato immaginario fantascientifico e psichedelico che caratterizzava i loro set. Ma il successo per gli Orb arrivò nei primi anni ’90 con due album innovativi come “The Orb’s Adventures Beyond The Ultrawold” e “U.F.Orb”, quest’ultimo arrivato addirittura al primo posto della classifica inglese nel 1992. Sono spesso stati definiti “i Pink Floyd degli anni novanta“
La musica di The Orb nasce all'incrocio fra i paesaggi impressionisti di Brian Eno, l'ideologia postmoderna del riciclaggio, le nuove tecniche di campionamento, la musica techno e le influenze etno/dub, trasformando il disc jockey in un compositore di musica classica moderna e trasportando l'arte del collage nell'ambito della musica elettronica. Una delle operazioni musicalmente più influenti della fin de siecle.
Negli anni i componenti del gruppo sono cambiati diverse volte, mantenendo come unica figura permanente quella di Paterson, affiancato principalmente, dal ‘95 al 2006 circa, dal produttore elettronico Thomas Fehlmann che avvicinò gli Orb alla minimal techno. Dal vivo, ora Paterson si esibisce con il compagno di lungo corso (a partire da Orbus Terrarum del 1995) Fil Le Gonidec.
Nel 2010 The Orb e l'ex membro dei Pink Floyd David Gilmour hanno pubblicato l'album collaborativo “Metallic Spheres”. Nel 2012 esce “The Observer In The Star House”, seguito da “More Tales From The Orbservatory” rilasciato nel giugno del 2013 e che vede la collaborazione di Lee Scratch Perry.
Sempre nel 2013 The Orb celebrano il 25ennale della loro carriera con l'uscita di un cofanetto che ripercorre la loro lunga carriera con inediti e rarità ed un conseguente tour celebrativo in UK. Nel 2014, reduci da un nuovo tour negli USA, arrivano al Teatro Miela di Trieste il 9 maggio, beccati veramente al volo tra un impegno e l'altro per una data che non potevamo assolutamente perdere!
warmup & after show:
ELECTROSACHER /ohm records /electroblog
visual:
The ORB production
FAAAB /resident