scritto da Stefano Dongetti con Alessandro Mizzi e Laura Bussani
in scena: Laura Bussani, Stefano Dongetti, Alessandro Mizzi, Ivan Zerbinati.
Voce Off: Giuseppe Battiston
Flavio Davanzo (tromba) Riccardo Morpurgo(piano) Luca Colussi (batteria)
Dopo anni di serate sempre al confine tra il teatro, il cabaret e l’happening, andate in scena rigorosamente di lunedì, la compagnia del Pupkin Kabarett (la più strampalata della Venezia Giulia), ha deciso di preparare uno spettacolo nuovo, da esportazione.
Uno spettacolo con un titolo, una forma e una struttura drammaturgica “organizzata”. In attesa di riprendere gli ormai storici appuntamenti del lunedì (da lunedì 1 dicembre con cadenza quindicinale) presenterà al Teatro Miela da martedì 4 a venerdì 7 novembre lo spettacolo con il quale cercherà di confrontarsi successivamente con un pubblico diverso da quello affezionato triestino. Tingeltanz è il titolo di uno spettacolo impertinente ma giocoso, un moderno e stralunato varietà tra Karl Valentin e i Monty Python.
“Tingeltanz” è un grottesco bizzarro cabaret (molto poco televisivo…) sugli anni vuoti in cui viviamo e sui paradossali personaggi che li animano. Un viaggio nell’assurdo dell’Italia di oggi, dove troverete: un naziskin gay e le sue disavventure da “diverso”, una donna in carriera che sfoga la sua voglia di maternità con degli sconosciuti al parco, demenziali pusher che spacciano nuovi partiti politici, una lavoratrice zombie interinale, improbabili corpi para-militari inviati dal governo a presidiare i teatri, la neo eletta Miss Città del Vaticano 2008, illustrazioni di perversioni erotico-culinarie, psicodrammi di coppia casalinghi e altro ancora. Il tutto in uno scatenato e irriverente gioco teatrale comico-musicale su una strampalata compagnia di quattro attori e tre musicisti alle prese con i continui imprevisti di uno spettacolo che sembra farsi e disfarsi continuamente di fronte agli occhi del pubblico.
Riuscirà la Compagnia del Pupkin Kabarett a replicare ogni sera lo stesso spettacolo?
La Compagnia “instabile” del Pupkin Kabarett si è formata al Teatro Miela di Trieste in centinaia di eccentriche e affollate serate – sempre al confine tra il teatro, il cabaret e l’happening – alle quali hanno spesso partecipato (inevitabilmente sia come ospiti che come “complici”) attori e musicisti di diversa estrazione e formazione, tra cui: Vinicio Capossela, Paolo Rossi, Bebo Storti, Antonio Cornacchione, Vitaliano Trevisan, Chili Gonzales e molti altri.
E’ del 2007 la loro partecipazione come attori-autori allo spettacolo di Paolo Rossi “I giocatori”, liberamente tratto da F. Dostoevski, andato in scena al Mittelefest di Cividale, e al Piccolo Teatro di Milano e in altre città italiane. Successivamente la compagnia del Pupkin Kabarett è approdata allo Zelig di Milano con uno spettacolo che faceva da supporter a quello dello stesso Paolo Rossi.
Sono stati ospiti del Festival Internazionale della Risata in Croazia e collaborano con l’emittente televisiva TV Koper Capodistria.