ANTEPRIMA ITALIANA
programmazione 07-08
MADE IN MIELA
In anteprima italiana Davide Toffolo ed i suoi Tre Ragazzi Morti presenta un progetto dedicato a Pier Paolo Pasolini, prosecuzione artistica del suo libro.
Pasolini – Diario di un incontro è lo spettacolo di parole, musica e disegni con cui Davide Toffolo e i suoi Tre allegri ragazzi morti raccontano Pasolini, fortunato romanzo a fumetti pubblicato nel 2001 in Italia da Coconino Press e in Francia da Casterman. È la storia di un viaggio nell'Italia d'oggi alla ricerca del misterioso Sig. Pasolini.
Ma chi è veramente il Sig. Pasolini che Davide insegue? Un attore? Un fantasma? Un mitomane? Chiunque esso sia, la sua parola risulta scandalosa, profetica, stimolante e mai consolatoria.
Il viaggio comincia a Versuta, dove è nata la poesia in friulano di Pasolini, per proseguire a Bologna, Roma, sull'Etna, nella laguna di Grado e a Madrid, in un quadro di Velasquez intitolato “La fucina di vulcano”, all'interno del quale Pasolini dice di essere ritratto.
Il viaggio, che è anche un percorso metaforico nel pensiero del più importante e scomodo intellettuale italiano di fine novecento, viene arricchito dalle musiche e dalle parole dal vivo di Tre allegri ragazzi morti e da invenzioni teatrali e multimediali di diverso tipo.
Lo spettacolo è coordinato e supervisionato da Ferruccio Merisi, regista teatrale direttore della Scuola Sperimentale dell'Attore.