Uncategorized

TRIESTE SCIENCE + FICTION FESTIVAL

TRIESTE SCIENCE + FICTION FESTIVAL Featured Image
ore 09.00:
educational program
ASTROSAMANTHA
Introduce Fabio Pagan
di Gianluca Cerasola
con le voci di Giancarlo Giannini, Samantha Cristoforetti
Italia, 2015, 83', col., DCP
v.o. italiano
Il viaggio di Samantha Cristoforetti è quello di una professionista dello spazio e insieme quello di una donna capace di portare alla massima espressione un talento e una vocazione. La prima donna italiana nello spazio e le vicende legate alla sua impresa costituiscono una delle più preziose lezioni di vita da conoscere e custodire nella memoria. 
scuole secondarie, I e II grado

ore 14.00:
spazio italia
BLOOD ON MÉLIÈS’ MOON
La porta sui mondi
di Luigi Cozzi
con Philippe Beun-Garbe, Alessia Patregnani, Dario Argento
Italia, 2016, 111’, col., DCP
v.o. italiano+francese s/t italiano+inglese
evento speciale
2016, Roma. All’improvviso si dischiude la Porta sui Mondi e da un universo parallelo arriva la risposta a un enigma irrisolto dalle origini del cinema: che cos’è successo all’inventore Louis Le Prince e alla sua macchina cinematografica brevettata nel 1890? Finalmente a Trieste la versione integrale dell’ultimo film del regista di culto Luigi Cozzi.
ore 16.30:
spazio italia
WEB SERIES
La rete è il luogo ideale in cui organismi mutevoli riescono a riprodursi e svilupparsi, sia che nascano direttamente sul web (Dystopian: Lovesong) o che vi arrivino da altri media (Blatta), quasi per contagio. Adottando la fantascienza come loro naturale forma di espressione, affrontano criticamente la contemporaneità (Oneyros) e si protendono verso un futuro che di rassicurante ha ben poco.

ore 19.30:
sci—fi clasix
ZOMBI
[Dawn of the Dead – Europena Cut]
di George A. Romero
con David Emge, Ken Foree, Scott H. Reiniger
USA, Italia, 1978, 116’, col., DCP
v.o. inglese s/t italiano
Un vecchio adagio ammonisce “Quando non ci sarà più spazio all’Inferno, i morti cammineranno sulla Terra”. Preparatevi, perché il momento è giunto. Il capolavoro di George Romero, nella versione montata da Argento e musicata dai Goblin, arriva a Trieste in un nuovo e sanguinolento restauro in 4K a cura di Koch Media, alla presenza del maestro del brivido Dario Argento.

ore 24.00:
DJ YODA GOES TO THE SCI-FI MOVES
La notte degli ultracorpi

Lo spettacolo audio/video ideato dal pluripremiato DJ Yoda in collaborazione con il British Film Institute sarà di scena al Festival! La Notte degli Ultracorpi porta in esclusiva in Italia uno show esplosivo di cinema di fantascienza e hip hop, taglia e incolla, tutto mixato dal vivo: da Robocop a Ritorno al futuro, da Star Wars a E.T., da Tron ad Alien. Pronti ad imbarcarvi per un fantastico viaggio visivo e sonoro nella fantascienza?
Musica per i vostri occhi!