spazio italia
15.00:
LA ZUPPA DEL DEMONIO
di Davide Ferrario
Italia, 2014, 78’, col., DCP – v.o. italiano
La zuppa del demonio prende il titolo da una frase utilizzata da Dino Buzzati, una metafora per descrivere l’utopia del progresso industriale e tecnologico percepito come soluzione ai problemi dell’umanità. Il film documentario è un nostalgico excursus attraverso i materiali dell’Archivio Nazionale del Cinema d’Impresa accompagnato dalle frasi e i pensieri di alcuni dei più importanti intellettuali del secolo scorso, come Primo Levi, Pier Paolo Pasolini e Filippo Tommaso Marinetti.
17.00:
SPAZIO CORTI
durata complessiva: 96’
Sulla polvere dei minuti si stagliavano orgogliosi nella loro maestosità. Con fatica, sono risaliti dall’abisso del possibile nel quale erano relegati, facendosi largo in quel denso brodo primordiale dal quale provengono tutte le forme di vita.
Il marasma caotico è deflagrato nel buio cogliendoci impreparati e lasciandoci allibiti di fronte all’ovvio: sono l’origine della specie. Prima della loro comparsa il nulla. Grazie a loro, lo spazio corto è saturo, e il suo bisogno di equilibrio appagato.
18.30:
ULTIMA CHIAMATA
di Enrico Cerasuolo, con Dennis Meadows, Jorgen Randers
Italia, 2013, 90’, col., HD – v.o. italiano e inglese s/t italiano
La premiata opera di Enrico Cerasuolo racconta, supportata da uno straordinario materiale d’archivio, la storia dell’ascesa, caduta e rinascita di uno dei libri ambientalisti più controversi e stimolanti di tutti i tempi, The Limits to Growth. Testo pubblicato oltre 40 anni fa che profeticamente ci metteva in guardia sui pericoli della crescita economica e industriale del nostro pianeta.
Alla presenza del regista
Con il sostegno dell’ARPA LaRea FVG
20.30 méliès d’argent:
INDEX ZERO
di Lorenzo Sportiello, con Simon Merrells, Ana Ularu, Antonia Liskova
Italia, 2014, 90’, col., DCP – v.o. inglese s/t italiano
2035. Un uomo e una donna cercano di entrare illegalmente negli Stati Uniti d’Europa per dare un futuro al figlio in arrivo. Ma negli S.U.E ad ogni cittadino è associato un indice di sostenibilità e una donna incinta non rientra negli standard e deve quindi essere espulsa. Il promettente esordio di Lorenzo Sportiello è un film di fantascienza distopica con cast e ambizioni internazionali selezionato al recente Festival del Cinema di Roma.
Alla presenza del regista
22.30:
2047 – SIGHTS OF DEATH
di Alessandro Capone, con Danny Glover, Daryl Hannah, Rutger Hauer
Italia, 2014, 85’, col., DCP – v.o. inglese s/t italiano
2047. Il pianeta è governato da un confederato centrale che attua una politica di controllo repressiva. Ryan, un agente dei ribelli, viene inviato in missione allo scopo di raccogliere delle prove con cui inchiodare l’ala militare al potere. Cast all stars, sentito omaggio all’action movie anni ’80 che conta tra le sue file alcuni dei volti più celebri di questo genere come Rutger Hauer, Daryl Hannah, Danny Glover, Michael Madsen e Stephen Baldwin.
Alla presenza del regista