
ROSSO LIMONE
di Giorgio BR Franchi
regia Luca Rodella
con Laura Bussani e Ivan Zerbinati
produzione Bonawentura
Una coppia di turisti, nell’epoca in cui è già stato visto tutto, tenta l’ultima frontiera: ripercorrere gli itinerari di opere letterarie. Un esclusivo tour operator, propone un’ esperienza ispirata a La lunga strada di sabbia, diario del viaggio che Pasolini intraprese lungo le coste della penisola italica.
NOME PROPRIO: GIUSEPPE ZIGAINA
monologo di Eliana Rotella
con Arianna Sain
produzione Bonawentura
L’amicizia tra Pasolini e Zigaina, due figure di riferimento del panorama culturale italiano del ‘900. Dopo la scomparsa del poeta, il pittore inizia a studiare tutta l’opera scritta e non di Pasolini, cercando tracce per analizzare la sua morte attraverso ciò che rimane. Nasce da qui Hostia-Trilogia della morte di Pier Paolo Pasolini, un’opera a cui Zigaina dedica per anni tutte le sue energie.
AFFETTO
Zigaina / Pasolini
di Elena C. Patacchini e Giuseppe Pipino
con Antonio Veneziano e Giacomo Segulia
produzione Bonawentura
L’amicizia tra il pittore Zigaina e P.P. Pasolini diviene anche quella tra i due autori e interpreti. Parlare di un’amicizia mettendo in gioco la propria. Due corpi nello spazio, altri due appena evocati, un computer, uno schermo, dei microfoni e un viaggio che fa da panorama. Da Casarsa della Delizia a Grado, passando per il Tagliamento e per gli hotel, i bar, i ristoranti che i due amici hanno frequentato.