News

“GIULIO REGENI. TUTTO IL MALE DEL MONDO” al Teatro Pasolini

Venerdì 16 ottobre, alle 9.00, il Teatro Pasolini di Cervignano del Friuli ospiterà la proiezione gratuita di “GIULIO REGENI. TUTTO IL MALE DEL MONDO”, il documentario che ricostruisce la verità giudiziaria sul sequestro, le torture e l’omicidio di Giulio Regeni, il ricercatore italiano ritrovato senza vita nei pressi del Cairo il 3 febbraio 2016.

L’appuntamento, realizzato in collaborazione con Bonawentura / Teatro Miela, si inserisce nel programma della nona edizione del Festival del Coraggio, in corso dal 13 al 18 ottobre.

Attraverso le testimonianze dei genitori di Giulio, Claudio Regeni e Paola Deffendi, e dell’avvocata Alessandra Ballerini, il documentario ripercorre una vicenda che ha segnato profondamente la coscienza civile del nostro Paese. È la storia di una ricerca ostinata della verità e della giustizia, portata avanti sfidando il regime militare di Abdel Fatah al-Sisi e mantenendo viva la memoria di Giulio.

Al termine della proiezione Paola Deffendi e Claudio Regeni dialogheranno con Andrea Doncovio, in un momento di confronto e testimonianza aperto a tutte e a tutti.

L’incontro vedrà anche la partecipazione delle classi dell’ISIS Bassa Friulana, per condividere con le giovani generazioni una storia che continua a interrogare il presente e richiama il valore della memoria, dei diritti umani e del coraggio di non smettere di cercare la verità.


Ingresso gratuito.