Stasera e domani sera (martedì 13 e mercoledì 14 ottobre) - a grande richiesta - riproporremo “IL MAESTRO omaggio a Ennio Morricone”, lo spettacolo-concerto della THE 1000 STREETS’ ORCHESTRA che avevamo allestito e proposto in luglio come festoso saluto al grande musicista. Un caleidoscopio di musica e immagini che rimarranno per sempre nella storia della musica, del cinema e nell’immaginario degli spettatori di tutto il mondo.
Giovedì 15 ottobre, per la rassegna S/PAESATI-eventi sulle migrazioni il nostro teatro ospiterà MILEVA, lo spettacolo prodotto dal CSS di Udine con la regia di Ksenija Martinovic (anche interprete insieme a Mattia Cason) che narra la biografia della scienziata Mileva Maric, prima donna ad essere ammessa al corso di fisica al Politecnico di Zurigo e moglie di Albert Einstein. Spazio, tempo e gravità diventano metafore di un amore e delle sue ombre nella ricostruzione di una vita e di una storia di discriminazione di genere nel mondo scientifico a lungo taciuta.
Venerdì 16 ottobre sarà ancora protagonista la musica, grazie alla elettrizzante concerto di SHINGAI SHONIWA, mitica cantante e bassista dei Noisettes che arriva a Trieste a presentare il nuovo abum “Too Bold”. Soul, jazz e elettronica uniti alle radici africane, quasi ad illuminare l’avanguardia di una nuova era del pop per una musicista che può vanare al suo attivo collaborazioni prestigiose come quelle concon Paul McCartney, Will.iam, Dave Okumu, Annie Lennox, Mick Jones, RZA e Giorgio Moroder. Anche questo concerto sarà accompagnato dalle immagini, quelle di un cortometraggio e di un video ideati e girati dalla stessa Shingai, vera artista eclettica legata anche a doppio filo al mondo della moda, grazie alla sua esibizione a Milan Fashion Week per Louis Vuitton ma anche all’attento e innovativo studio del suo look insieme alla crema dei migliori stilisti internazionali.