News

LA “DIVINA” DUSE A TRIESTE

Domenica 26 maggio Paolo Quazzolo, professore associato di Storia del Teatro presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Trieste, introdurrà lo spettacolo “IN VIAGGIO CON LA DUSE” una creazione collettiva della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi e la regia di Massimo Navone.

Attrice internazionale, Eleonora Duse ebbe un rapporto privilegiato con Trieste, città nella quale si recava molto spesso sia perché qui aveva numerosi amici – come l’intellettuale Silvio Benco – sia perché il pubblico di questa città, al tempo appartenente all’Impero Austro-ungarico, possedeva una cultura diversa rispetto a quello italiano. Giunta per la prima volta a Trieste a soli cinque anni per interpretare, assieme alla compagnia paterna, il ruolo di Cosetta nei Miserabili di Hugo, la Duse scelse spesso di proporre proprio nella città giuliana alcune “chicche” del suo repertorio e di far debuttare sul palcoscenico del Teatro Verdi quello che sarebbe stato l’ultimo spettacolo della sua luminosa carriera: Spettri di Henrik Ibsen.

Paolo Quazzolo è professore associato di Storia del Teatro presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Trieste. Collabora alla redazione dell’Edizione Nazionale delle Opere di Carlo Goldoni. Si occupa inoltre di Ibsen e del teatro tra Otto e Novecento, della nascita della regia, delle dinamiche del teatro nella società delle masse, della nascita e sviluppo del Teatri Stabili in Italia.

Dirige un gruppo di ricerca che si occupa dello studio delle narrazioni e degli aspetti performativi in rapporto allo spazio urbano. Ha recentemente vinto un PRIN (Progetti di ricerca di rilevante interesse nazionale) quale responsabile nazionale assieme alle Università Federico II di Napoli e di Palermo per una ricerca biennale dal titolo Open Theatres in Italy (Teatri all’aperto in Italia). Insegna, oltre che all’Università di Trieste, anche al corso di laurea Dams interateneo Trieste/Udine, nonché alla Facoltà di Pedagogia dell’Università di Pola (Croazia).

Per maggiori informazioni: https://www.miela.it/spettacoli/in-viaggio-con-la-duse/