Cinema

34 DNŮ ABSOLUTNÍHO KLIDU

34 DNŮ ABSOLUTNÍHO KLIDU Featured Image

(34 giorni di silenzio assoluto / 34 Days of Total Peace)
Elo Havetta

Cecoslovacchia / Czechoslovakia
1964, 35mm, b-n / b-w, 17’ 
v.o. slovacca / Slovak o.v.

Sceneggiatura / Screenplay: Lubor Dohnal. Fotografia / Photography: Jiří Lebeda, Igor Luther. Montaggio / Editing: Alois Fišárek. Suono / Sound: Oldřich Tichý. Produzione / Produced by: FAMU.

La storia di un uomo che controlla l’idoneità e la portata dei pozzi d’acqua. Un ritratto suggestivo, a volte ironico, ma sempre coinvolgente di un moderno Robinson. Il film mostra il volto ribaltato del mito moderno del ritorno alla natura.

Elo Havetta

Regista, fotografo, sceneggiatore, è nato nel 1938 a Vel’ké Vozokany, attuale Slovacchia. Dopo una formazione in fotografia e l’esplorazione di varie discipline artistiche, negli anni Sessanta studia con Karel Kachyňa alla FAMU di Praga. Nonostante il suo grande talento, il riconoscimento arriva solo nel 1969 con il film Slavnost v botanické zahradě. Dopo la Primavera di Praga e la fase di normalizzazione, riesce a realizzare solo il celebre Ľalie poľné nel 1972, presentato con successo alla Mostra del Cinema di Venezia. Molti altri progetti e sceneggiature rimangono irrealizzati. Sebbene sia stato tra le figure più originali e importanti del cinema slovacco del periodo, la riscoperta del suo lavoro avviene solo dopo la caduta del comunismo. È morto a Bratislava nel 1975.

filmografia scelta / selected filmography
1963
Svatá Jana cm / sf 1965 34 dnů absolutního klidu doc. 1966 Předpověď: nula cm / sf 1969 Slávnost’ v botanickej záhrade; Premi / Awards: Festival del Cinema Cecoslovacco di Sorrento / Czechoslovakian Cinema Festival in Sorrento – Sirena d’argento / Silver Mermaid 1972 Ľalie poľné