Il Festival del Cinema Ibero-Latino Americano di Trieste, alla sua 39ma edizione, si terrà dal 13 al 20 ottobre 2024 al Teatro Miela di Trieste. Con il suo ricco programma, che porta in sala 83 film provenienti da più di 15 paesi dell’America Latina nonché da Spagna e Portogallo, la manifestazione è il più vasto evento cinematografico in Italia interamente dedicato a quest’area di mondo e, insieme al Festival di Huelva in Spagna, uno dei due più longevi in Europa.
Tutti i film in concorso sono anteprime in Italia, anteprime europee o mondiali. Il Festival dedica una particolare attenzione ai talenti emergenti, alle opere prime e alle produzioni indipendenti. Un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti del cinema e dell’America Latina.
Tutti i film sono in lingua originale con sottotitoli in italiano e in inglese. Ad accompagnare le loro opere saranno presenti a Trieste 30 cineasti dall’America Latina che animeranno i momenti di incontro e dialogo col pubblico. Tra gli ospiti d’onore di quest’anno sarà presente a Trieste il grandissimo cineasta franco-greco Costa-Gavras, che ritirerà il Premio Allende (premio istituito dal Festival nel 2003 per onorare personalità che si siano distinte per il loro impegno nel rafforzare i legami tra Italia e America Latina).
Tutti i dettagli sul programma sono disponibili sul sito www.cinelatinotrieste.org