Cinema

Il giardino del cinema

50 ANNI DI CLU

LAVORATORI UNITI FRANCO BASAGLIA COOPERATIVA SOCIALE

50 ANNI DI CLU Featured Image

di Erika Rossi
Italia, 2024, 58’
in collaborazione con Forum Salute Mentale APS

50 anni fa nasceva la prima cooperativa sociale al mondo: questa è la storia di come tutto fu possibile nella Trieste di Franco Basaglia, e di coloro che la rendono possibile ancora oggi.
Il 16 dicembre 1972 a Trieste nasce la prima cooperativa sociale del mondo. L’avevano costituita 28 persone: due sociologi, due psicologi, cinque infermieri, un assistente sanitario, due medici e sedici privati che hanno tutti lo stesso indirizzo di residenza: via San Cilino 16, Trieste. Sono internati in ospedale psichiatrico e quindi non hanno diritti civili e politici: non possono votare, contrarre matrimonio, fare testamento. Figurarsi fondare una cooperativa. Così il Tribunale di Trieste rigettava l’istanza di costituzione della cooperativa. Sarebbe stata una lunga marcia attraverso le Istituzioni.
“La storia della Cooperativa Lavoratori Uniti Franco Basaglia ci riporta ancora una volta a riscoprire quel vento di libertà che si respirò a Trieste negli anni ‘70, che la videro protagonista, teatro della più importante riforma pubblica attuata nel nostro Paese. Le persone che resero possibile quel cambiamento fortunatamente sono ancora qui e ce lo possono raccontare, e dimostrarci che cambiare il mondo è possibile.” (E. Rossi)

Nella stessa categoria