
ore 18.00:
WANDERING IN THE WHITE
di Otto Heikola
Finlandia, 2019, 28’
Due forti ex-campioni di orienteering di decenni addietro si recano in Lapponia per una spedizione sciistica di quattro giorni. Ma quando la coppia viene colpita da una tempesta di neve in mezzo al nulla, è costretta a fare scelte difficili, in condizioni molto rischiose. Il percorso, un tempo familiare, si rivela un’impresa impossibile: qual è la direzione giusta, e come ritrovare casa quando non si riesce a distinguere la terra dal cielo?
EVEREST – THE HARDWAY
di Pavol Bàrabas
Slovacchia, 2020, 52’
È possibile scalare la via più difficile dell’Everest in stile alpino? Chris Bonigton, il famoso scalatore inglese, ha chiamato questa via “The hard way” e ha dichiarato che è impossibile.
Quattro scalatori slovacchi accettano la sfida e nel 1988 affrontano la via più diffcile della loro vita, senza via d’uscita.
ore 20.30:
CHOLITAS
di Jaime Murciego, Pablo Iraburu
Spagna, 2019, 80’
Premio del pubblico al miglior film d’alpinismo – Trento Film Festival 2020
Cinque donne indigene boliviane affrontano una spedizione unica nel suo genere: come gesto di liberazione e di emancipazione, decidono di scalare l’Aconcagua, la montagna più alta d’America. L’immagine è sorprendente: scalano indossando le loro gonne tradizionali. Sono più che alpiniste, sono donne coraggiose che trovano nella montagna uno spazio per sentirsi libere, felici e vive. La loro avventura mostrerà al mondo un modo entusiasmante di essere donna, di vivere la tradizione e rapportarsi con Madre Natura.
organizzazione: Associazione Monte Analogo in collaborazione con Bonawentura
Ingresso € 7,00, ridotti soci CAI-SPDT € 6,00. Super green pass e mascherina FFP2 obbligatori. Prevendita c/o biglietteria del teatro (tel. 040365119) da lunedì a venerdì dalle 17.00 alle 19.00. www.vivaticket.com