Cinema

Alpi Giulie Cinema

ALPI GIULIE CINEMA 2023

Trentadue anni di cinema di montagna

ALPI GIULIE CINEMA 2023 Featured Image

ore 18.00:
HELTZEAR
di Mikel Gurrea
Spagna, 2021, 17’
Genziana d’argento – Miglior cortometraggio (Trento Film Festval 2022)
Siamo a San Sebastàn nella Spagna nord orientale nell’anno 2000. Il conflitto basco è attivo. Mentre scrive una letera al fratello lontano, Sara, una scalatrice quindicenne, si allena per la scalata più difficile della sua vita.
ANWAR
di Rosa Garcìa Loire
Spagna, 2022, 70’
Alex Txikon, dopo aver tentato di conquistare la vetta del Manaslu (Nepal), ha regalato i pannelli solari che aveva  utilizzato  durante  la  spedizione  alla  comunità  della  zona  e  si  è  posto  un  nuovo  obiettivo:  portare attrezzature  per  la  generazione  di  energia  solare  a  un  villaggio  pakistano  con  cui  aveva  un  debito  da ripagare.

ore 20.30:
ZARI
di Arman Gholipour Dashtaki
Iran, 2021, 28’
Premio Amelia de Eccher (Trento Film Festival 2022)
Zari è una donna di campagna che vive nell’Iran occidentale. Quando aveva 11 anni, i suoi genitori l’hanno costretta a sposare un uomo di 25 anni – l’inizio della sua difficile vita. Lei però è diversa dalle altre donne di campagna: guida un camioncino e distribuisce bombole di gas a 16.000 abitanti del villaggio.
A WOMAN’S PLACE 
di Menna Wakeford
Regno Unito, 2021, 26’
Una celebrazione per i 100 anni di arrampicata femminile in Gran Bretagna. Una conversazione divertente, commovente  e  onesta  con  il  Pinnacle  Club.  Si  sottolinea  il  coinvolgimento  di  lunga  data  delle  donne nell’arrampicata, e si mira a riequilibrare una narrazione che è stata principalmente al maschile.
NOT ALONE
di Heather Mosher
Canada, 2021, 43’  
Dopo  che  una  valanga  causata  da  una  sessione  di  arrampicata  su  ghiaccio  si  prende  la  vita  di  una  cara amica, Sarah Hueniken, atleta professionista e guida alpina, è devastata. Nel tentativo di riconciliarsi con la sua vita in montagna, affronta un’imponente serie di impervie arrampicate invernali – ma per guarire serve molto più che una semplice scalata.