Festival e Rassegne

Mi&Lab

DA DOVE VENIAMO

Trieste Science & the City - 4 / Pillole di Scienza in Centro Città

DA DOVE VENIAMO Featured Image

Con Claudio Tuniz (International Centre for Teoretical Phisics- ICTP, Trieste) e David Caramelli (Università di Firenze). Moderatore Mauro Giacca.

Claudio Tuniz
Centro Internazionale di Fisica Teorica (ICTP), Trieste
Fisico di formazione, scienziato del Centro Internazionale di Fisica Teorica di Trieste (ICTP), dove in passato ha svolto anche funzioni di Vicedirettore e del Centro Fermi di Roma, promuove progetti di ricerca sull’uso di metodologie fisiche in paleoantropologia. In Australia, dove ha diretto, fra l’altro, i laboratori nazionali per le datazioni archeologiche, è attualmente Honorary Professor in diverse istituzioni di ricerca. E’ uno dei principali esperti di divulgazione scientifica nel campo dell’evoluzione umana. Nel suo ultimo libro “La scimmia vestita. Dalle tribù dei primati all’intelligenza artificiale” con Patrizia Tiberi Vipraio affronta l’ultimo passaggio dell’evoluzione umana, quello che ci porta a integrarci anche con le macchine che abbiamo creato.

David Caramelli
Professore ordinario di Antropologia e Direttore del Dipartimento di Biologia, Università di Firenze
È uno dei principali esperti di antropologia molecolare a livello internazionale. Recupera il DNA dai reperti fossili conservati nel tempo e, applicando le moderne tecniche della genetica molecolare, studia i passaggi dell’evoluzione umana. Le sue scoperte che l’uomo di Neanderthal aveva una carnagione chiara e i capelli rossi e che mangiava carne di rinoceronte o muflone nel Centro Europa, mentre funghi, muschio e pinoli in Spagna, hanno fatto il giro del mondo. Ha pubblicato diversi libri di divulgazione scientifica nel campo dell’antropologia, oltre a articoli scientifici nelle principali riviste internazionali. Collabora anche con il RIS dei Carabinieri di Roma da anni, per risalire alle identità di persone decedute in passato, nei casi di ritrovamenti o anche in eventi storici, ad esempio come nel caso delle Fosse Ardeatine.

organizzazione: International Centre for Genetic Engineering and Biotechnology (ICGEB)

Ingresso libero