di e con Filippo Capparella
regia Omar Giorgio Makhloufi
produzione Artifragili
Selezione Visiori 2021, Dominio Pubblico 2021, Vincitore del premio Laura Casadonte 2020
Ulisse sta chiamando i compagni per tornare a Itaca. Elpenore, il più giovane fra loro, ebbro di vino si era messo a dormire sopra al tetto del palazzo della maga Circe e appena sente la voce del suo comandante, preso dall’entusiasmo comincia a correre, solo che si scorda da che parte siano le scale e precipita, sbatte la testa e muore.
Dopo tremiladuecento anni, Elpenore torna per prendersi la sua rivincita. Eroicamente scivolato è l’assolo di un ultimo, la celebrazione e la rivincita di tutti gli “outsiders”, di tutte le persone sconosciute, insomma di tutti noi che almeno una volta nella vita ci siamo sentiti invisibili ed insignificanti.
Eroicamente scivolato, attraverso la storia di un ultimo, un diverso di tanti tanti anni fa, si manifesta come una sorta di canto pop tragicomico dedicato a tutti i coloro che vivono nell’ombra, soverchiati da grandi nomi, leaders e da un sistema che non li reputa essenziali. Dedichiamo una serata, tra risate, lacrime e momenti assurdi, a una di queste ombre che dall’antichità, vestita di tutto punto, torna oggi per ricordarci che “gli ultimi saranno i primi”.
organizzazione: Bonawentura
Ingresso € 12,00 riduzioni convenzionate € 10,00. Prevendita: www.vivaticket.com. Inoltre è possibile effettuare una prenotazione telefonando allo 040365119 (lunedì-venerdì / 9.00-17.00) o scrivendo a biglietteria@miela.it (fornendo i dati personali nome, cognome e recapito telefonico).