Cinema

EROTIKON

EROTIKON Featured Image

(Seduzione / Eroticon)
Gustav Machatý

Cecoslovacchia / Czechoslovakia
1929, 35mm, b-n / b-w, 89’
film muto, didascalie ceche / silent film, Czech intertitles
con accompagnamento musicale di / with the musical accompaniment of Andrej Goričar

Sceneggiatura / Screenplay: Gustav Machatý, Otto Rádl, Emanuel Železný, Erich Eisner. Fotografia / Photography: Václav Vích. Montaggio / Editing: E. B. Whit. Musica / Music: Erno Košťál, Erich Eisner, Jan Klusák. Suono / Sound: Otto Németh. Scenografia / Art Directors: Julius von Borsody, Alexandr Hackenschmied, J. Machoň. Interpreti / Cast: Olaf Fjord, Ita Rina, Karel Schleichert, Theodor Pištěk, Charlotte Susa, Luigi Serventi. Produzione / Produced by: Geem-Film, Slaviafilm.

In una notte di pioggia, un capostazione offre rifugio a un elegante viaggiatore che ha perso il treno. Il funzionario è di servizio e il viaggiatore, George, rimane solo con la figlia di questo, Andrea. Il giovane uomo di mondo suscita una grande impressione e quella notte la ragazza cede alle sue lusinghe. Al mattino George riparte, ma dopo qualche tempo Andrea scopre di aspettare un bambino. Nel frattempo, George conduce una vita spensierata in città…e quando riceve una lettera in cui Andrea gli dice di essere incinta, le invia del denaro. Lei arriva in città per partorire in segreto, ma il bambino nasce morto. Tempo dopo Andrea sposa un uomo che la salva da un tentativo di stupro. Un giorno, mentre è in compagnia del marito, incontra George che tenta nuovamente di sedurla…

La prima del film si tenne a Karlovy Vary e a Praga uscì nel gennaio 1930. Fu riproposto nel 1933 nelle versioni sonore ceca e tedesca con le musiche di Erno Košťál. Entrambe le versioni furono tagliate. Nell’Archivio Nazionale del Film ceco sono conservate una copia della versione tedesca (K-N 1860,0 m), e una della versione ceca in video. Erotikon è stato proiettato alle Giornate del Cinema Muto di Pordenone nel 2021.

Gustav Machatý
Sceneggiatore, attore, pedagogo e regista, è nato a Praga nel 1901. Il suo film più noto, Extáse, con Hedy Lamarr, fu presentato alla Mostra del Cinema di Venezia nel 1933 e ottenne un riconoscimento internazionale. Morì a Monaco di Baviera, in Germania, nel 1963.

filmografia scelta / selected filmography
1927
Kreutzerova sonáta (La sonata a Kreuzer) 1929 Erotikon (Seduzione) 1931 Ze soboty na neděli
1933
Ecstasy (Estasi); Premi / Awards: Mostra del Cinema di Venezia – Premio collettivo alle produzioni cecoslovacche / Venice Film Festival – Collective award for Czechoslovak productions 1936 Ballerine 1939 Within the Law 1945 Jealousy