Compagnia VITTORIESE DEL TEATRO VENETO – F.I.T.A. (Vittorio Veneto – TV)
di Eugenio Ferdinando Palmieri
regia Dario Canzian e Guglielmo Scarabel
scene Gianpiero Armellin, Gabriele Fabbro, Riccardo Piccin
Nella commedia giocosa “I Lazzaroni”, il filo conduttore che tratteggia con umorismo ed ironia il rimpianto che in tarda età si ha del degli anni più verdi della vita, è la contrapposizione fra vecchiaia e gioventù. La trama descrive le prodezze e gli amori di giovani spacconi allegri e scanzonati con una vita al limite della legalità che, nella difficile vecchiaia vissuta sempre controcorrente, avranno la possibilità di riscattare le giovanili malefatte.
La Compagnia Vittoriese del Teatro veneto nasce a San Giacomo di Veglia, frazione di Vittorio Veneto, alla metà degli anni ’60 per iniziativa di un gruppo di giovani appassionati che, fin dalla costituzione hanno chiamato alla regia l’attore Guido Piccin. Fra le loro produzioni di maggior successo ricordiamo “Sior Tita paron”, “Quando al paese Mezzogiorno sona”, “L’Onorevole Campodarsego”, El nostro Prossimo”, “1-X-2” e “Zogando a Tresette”.
Per 18 anni la Compagnia ha organizzato la “Rassegna del Teatro veneto Amatoriale” abbinato al premio “Vittoria d’Argento”. Nel 2011 nasce la rassegna autunnale “Vivi a Teatro” presso il teatro “Da Ponte” di Vittorio Veneto e “Pomeriggi a Teatro” tra febbraio e marzo..