Cinema

Il giardino del cinema

I PASSI DELLA MEMORIA – JOJO RABBIT

I PASSI DELLA MEMORIA – JOJO RABBIT Featured Image

I PASSI DELLA MEMORIA – RACCONTI PER IMMAGINI DELLE PIETRE D’INCIAMPO
40’
Durante l’anno scolastico 2023/24 La Cappella Underground, in stretta collaborazione con il Museo della Comunità ebraica di Trieste “Carlo e Vera Wagner”, ha sviluppato il progetto – finanziato dall’avviso regionale per la realizzazione di progetti educativi e didattici volti a favorire l’approfondimento e la conoscenza della storia del Novecento – “I passi della memoria – Racconti per immagini delle Pietre d’inciampo”, realizzato assieme alle classi V A e B della scuola primaria Padoan, III A della scuola secondaria di primo grado Dante Alighieri e IV G del liceo Petrarca.
Presentazione del progetto realizzato con il Museo della Comunità ebraica di Trieste “Carlo e Vera Wagner” assieme alle classi V A e B della scuola primaria Padoan, III A della scuola secondaria di primo grado Dante Alighieri e IV G del liceo Petrarca.

a seguire
JOJO RABBIT
USA, Nuova Zelanda, 2019, 108’
di Taika Waititi
con Roman Griffin Davis, Thomasin McKenzie, Taika Waititi, Scarlett Johansson, Sam Rockwell
Protagonista del film è un bambino tedesco di nome Jojo Betzler (Roman Griffin Davis) e soprannominato “Rabbit”, appartenente alla Gioventù hitleriana durante i violenti anni della Seconda guerra mondiale. La sua visione nazista del mondo cambia completamente quando scopre che sua madre (Scarlett Johansson) nasconde in soffitta una ragazza ebrea (Thomasin McKenzie). Da questo momento in poi Jojo dovrà fare i conti con i dubbi sorti riguardo il nazionalismo e in questo dissidio interiore verrà aiutato soltanto dal suo amico immaginario, una versione idiota e caricaturale di Adolf Hitler (Taika Waititi).

Nella stessa categoria