Il nuovo singolo di Sottomondi, il 13° album della band calabro-bolognese, è dedicato a quell’umanità sofferente e caleidoscopica, maggioritaria e senza voce. La ninna nanna affronta il tema del razzismo e incrocia la vicenda di Riace con i versi conclusivi e surreali “niente ninna per chi vive a Riace – niente nobel per la pace – niente ninna a chi dà una mano”.
Salvatore De Siena – voce, chitarra e tamburelli
Amerigo Sirianni – chitarra, mandolino e cori
Mimmo Crudo – basso e cori
Antonio Rimedio – fisarmonica e tastiera
Enzo Ziparo – chitarra classica e battente
Emanuela Timpano – Sax e cori
Manuel Franco – batteria e percussioni
Fondato nel ’90 da Salvatore De Siena, Il Parto delle Nuvole Pesanti ha finora realizzato 12 album, fondendo stili e linguaggi differenti, dall’etno-rock mediterraneo degli esordi, passando per la canzone d’autore fino alla world music abbracciata negli ultimi album.
Niente Ninna per l’uomo ne’ è una ninna nanna che affronta il tema del razzismo in modo leggero e ironico usando lo stile della filastrocca su versi semplici ma al tempo stesso poetici, dal significato profondo e dal sapore agrodolce “la mia bimba ha la pelle scura” e persino “la ninna si mette paura”. Un sottomondo che incrocia la vicenda di Riace con i versi conclusivi e surreali “niente ninna per chi vive a Riace – niente nobel per la pace – niente ninna a chi dà una mano – niente ninna per Mimmo Lucano” ed inevitabilmente riflette come in uno specchio e racconta per flash il tempo in cui il nonno partito dall’Italia non fece in tempo ad entrare nel mitico porto, giusto per non perdere la memoria.
organizzazione: Bonawentura
Ingresso € 12,00, riduzioni convenzionate € 10,00. Prevendita c/o biglietteria del teatro (tel. 0403477672) tutti i giorni dalle 17.00 alle 19.00