Cinema

JA NE CHOTILA ROBYTY FIL’M PRO VIJNU

JA NE CHOTILA ROBYTY FIL’M PRO VIJNU Featured Image

(Non volevo fare un film di guerra / I Did not Want to Make a War Film)
Nadija Parfan

Ucraina – Stati Uniti / Ukraine – USA
2023, HD, col., 18’
v.o. ucraina / Ukrainian o.v.

Montaggio / Editing: Taras Spivak. Produzione / Produced by: Daniel Lombroso.

ANTEPRIMA ITALIANA

Quando è iniziata l’invasione dell’Ucraina la regista, che vive a Kyïv, si trovava in un villaggio di Beduini in Medio Oriente. Un posto accogliente e sicuro, così insopportabilmente lontano da casa. Dopo aver fatto un sogno premonitore, ha deciso di ritornare a Kyïv, in pieno conflitto. Contro il parere dei parenti ha intrapreso il lungo viaggio. Una volta arrivata, scopre che casa sua è cambiata per sempre.

Nadija Parfan
Nadija Parfan è una produttrice, regista, culturologa, attivista e co-fondatrice di 86, festival internazionale di cinema e urbanismo a Slavutyč, Ucraina. Ha inoltre creato la piattaforma streaming Takflix e fondato la società di distribuzione cinematografica 86PROKAT. È membro dell’Ukrainian Film Academy. Il Trieste FF ha presentato nel 2020 il suo documentario Heat Singers.

filmografia scelta / selected filmography
2014
Ekzarch doc. cm / sf 2016 Reve ta Stohne on Tour doc. cm / sf 2017 Housewarming cm / sf 2019 Heat Singers doc.; Premi / Awards: Ukrainian Film Academy – Miglior documentario / Best documentary; Ukrainian Film Critics Association – Miglior documentario / Best documentary 2021 Women Who Play doc. cm / sf 2022 I Did not Want to Make a War Film doc. cm / sf